179 persone giustiziate in un mese in Iran

Retekurdistan.it - Wednesday, August 27, 2025

Il regime iraniano ha giustiziato almeno 197 persone ad agosto. Ogni martedì nel Rojhilat (Kurdistan orientale) e in Iran, nell’ambito della campagna “No alle esecuzioni di martedì”, viene organizzata una manifestazione contro le esecuzioni nelle carceri. Giunta alla sua 83a settimana di iniziativa, la campagna in risposta alle esecuzioni ha dichiarato: “Questo mese 197 persone sono state giustiziate nel Rojhilat, nel Kurdistan, e in Iran”.

Parliamo apertamente contro la pena di morte

Nella dichiarazione, si afferma che 197 persone sono state giustiziate ad agosto e si sottolinea che le esecuzioni continuano a essere eseguite in tutte le città e regioni dell’Iran. Si afferma: “Il governo iraniano vuole mantenere la società nella paura attraverso esecuzioni e violenza. L’esecuzione non è una soluzione; è una chiara violazione dei diritti umani. Questo metodo è uno strumento per mettere a tacere le voci di dissenso e reprimere gli ambienti politici. Chiediamo alle istituzioni e alle organizzazioni internazionali, nonché agli attivisti e ai sostenitori della libertà, di esprimersi contro la pena di morte”.

La campagna “No all’esecuzione di martedì” è stata fondata il 9 gennaio 2023 come movimento di reazione contro l’esecuzione di prigionieri nel Kurdistan di Rojhilat e in Iran. I membri della campagna organizzano scioperi della fame e dichiarazioni ogni martedì.

L'articolo 179 persone giustiziate in un mese in Iran proviene da Retekurdistan.it.