
Le forze yemenite lanciano un nuovo attacco missilistico contro l’aeroporto Ben Gurion di Israele
InfoPal - Wednesday, August 6, 2025
Sana’a – Presstv.ir. L’esercito yemenita ha annunciato di aver colpito un obiettivo sensibile nel cuore dei territori palestinesi occupati da Israele, in risposta alla guerra genocida condotta dal regime contro Gaza e alle incursioni nel complesso della moschea di al-Aqsa, nella Gerusalemme Est occupata.
Il portavoce delle forze armate yemenite, il generale di brigata Yahya Saree, ha dichiarato in un comunicato che martedì la forza missilistica del Paese ha utilizzato un missile balistico ipersonico Palestine-2 per colpire l’aeroporto internazionale Ben Gurion, situato alla periferia della città di Lod.
Il comunicato aggiunge che l’operazione ha raggiunto con successo l’obiettivo prefissato, costringendo centinaia di migliaia di coloni illegali a rifugiarsi nei bunker.
“Che i nemici sappiano che la nostra grande nazione yemenita, forte della sua gloriosa storia, cultura religiosa, principi autentici e valori profondamente radicati, continuerà la sua posizione di fede a sostegno del popolo palestinese oppresso.
Su questo cammino, gli yemeniti non si lasceranno intimidire da eventuali minacce, per quanto gravi possano essere le conseguenze,” ha affermato Saree.
Ha promesso che le forze armate yemenite continueranno le operazioni di rappresaglia contro Israele fino a quando l’aggressione contro Gaza non cesserà completamente e l’assedio sul territorio non verrà revocato.
Secondo i media israeliani, il nuovo attacco missilistico partito dallo Yemen ha fatto scattare le sirene nel settore centrale dei territori occupati, nonché nella Gerusalemme occupata, nelle prime ore di martedì.
L’attacco ha causato il panico tra i coloni illegali, spingendo centinaia di migliaia di loro a rifugiarsi nei bunker.
Il servizio di emergenza Magen David Adom (MDA) non ha riportato feriti diretti né danni causati da detriti.
Successivamente, le forze armate israeliane hanno dichiarato che i loro sistemi antimissile hanno “intercettato” il proiettile.
Lo sviluppo arriva due giorni dopo che l’esercito yemenita ha rivendicato la responsabilità di una serie di attacchi aerei contro postazioni israeliane, utilizzando tre droni.
Il portavoce militare yemenita, in una dichiarazione trasmessa domenica sera dal canale televisivo al-Masirah, ha affermato che due droni hanno colpito obiettivi militari nelle città di Tel Aviv e Ashkelon, mentre un terzo ha colpito la città portuale di Eilat.
Le Forze Armate yemenite hanno chiarito che non interromperanno le operazioni di solidarietà finché Israele non metterà fine alle offensive terrestri e aeree su Gaza.
La devastante guerra condotta da Israele ha finora provocato la morte di oltre 61.000 palestinesi, la maggior parte dei quali donne e bambini.