
Israele effettua demolizioni a Gerusalemme Est e nel Negev
InfoPal - Wednesday, July 30, 2025
Gerusalemme/al-Quds –PIC. Martedì mattina, l’autorità di occupazione israeliana ha effettuato demolizioni nel quartiere di Silwan, a Gerusalemme Est, a sud della Moschea di al-Aqsa, con il pretesto di lavori edilizi abusivi.
Secondo fonti locali, bulldozer del comune israeliano e delle forze di polizia sono entrati con forza nel quartiere di Ein al-Luza a Silwan e hanno demolito un autolavaggio e una struttura residenziale di proprietà di Hani as-Salaymeh.
Il comune israeliano ha inoltre demolito i muri esterni di un’abitazione di un altro cittadino di Gerusalemme nel quartiere di al-Bustan a Silwan.
In un episodio separato, le autorità israeliane hanno condotto una vasta campagna di demolizioni in diversi villaggi palestinesi nel Negev, nel sud di Israele (Palestina occupata nel 1948), nell’ambito di uno sforzo volto a costringere i residenti locali ad abbandonare le loro terre.
Nel corso della campagna in quei villaggi, le autorità israeliane hanno anche confiscato attrezzature appartenenti ai residenti e distribuito avvisi di evacuazione, sostenendo che la loro presenza nelle aree è illegale.