PresidioInformativo@Genzano 18/7

romattiva.org - Saturday, June 14, 2025

STOP AL GENOCIDIO
SOLIDARIETÀ CON LA RESISTENZA PALESTINESE
 
VENERDÌ 18 LUGLIO – DALLE 19:30
PIAZZA FRASCONI – GENZANO

Dal 7 ottobre 2023 ad oggi, lo Stato israeliano ha assassinato almeno 60mila persone a Gaza; ha reso più crudele l’oppressione in Cisgiordania; ha invaso il Libano e la Siria; ha colpito in Yemen e ha scatenato una guerra di aggressione contro l’Iran.

Il genocidio a cui stiamo assistendo ha però radici molto più profonde. Il colonialismo d’insediamento sionista persegue, da quasi un secolo, la sottomissione e l’espulsione della popolazione locale. La progettata deportazione degli abitanti di Gaza non è che l’ultimo atto di un processo avviato nel 1948, con la fondazione di Israele.
Nonostante decenni di massacri, i palestinesi e le palestinesi continuano a resistere contro il colonialismo.

Dopo il 7 ottobre, in solidarietà con la loro lotta, è nata una grande mobilitazione internazionale per richiedere la fine del genocidio e la decolonizzazione della Palestina.
Abbiamo formato il coordinamento Castelli Romani per la Palestina perché pensiamo che sia necessario radicare nei territori questo movimento di solidarietà ormai diffuso in tutto il mondo.
La Palestina non rappresenta soltanto un problema umanitario. Il genocidio in corso ci coinvolge in prima persona, perché lo Stato italiano (a livello politico, economico e militare) è legato a doppio filo a quello sionista.
La complicità italiana si manifesta pienamente nella vergognosa vicenda giudiziaria che ha colpito tre lavoratori palestinesi residenti in Italia: Anan Yaeesh (in carcere dal gennaio 2024), Ali Irar e Mansour Doghmosh.
L’unico motivo per cui i tre si trovano tuttora sotto processo risiede nel fatto che uno di loro, Anan, ha partecipato in Palestina alla lotta di liberazione, che tuttavia è riconosciuta come legittima perfino dalla Convenzione di Ginevra e da varie risoluzioni ONU.

Più in generale, la causa palestinese ci riguarda perché il sistema imperialista che alimenta la macchina di morte israeliana è lo stesso che vorrebbe imporci, qui in Europa, il riarmo e l’economia di guerra, a scapito delle nostre condizioni di vita.

VENERDÌ 18 LUGLIO – DALLE 19:30 – PIAZZA FRASCONI – GENZANO

CASTELLI ROMANI PER LA PALESTINA

L'articolo PresidioInformativo@Genzano 18/7 proviene da romattiva.org.