Source - romattiva.org

Agenda di movimento

ReadingAntimilitarista@ZazieNelMetrò 4/12
Prosegue il nostro percorso contro l’economia di guerra, le politiche europee di riarmo e i conflitti fatti da re e tiranni sulla pelle dei popoli. QUESTA SERA ATTRAVERSO UN READING PARLEREMO DELLA COSIDDETTA “TREGUA DI NATALE 1914”. Nei giorni attorno al Natale del 1914 truppe britanniche, tedesche e francesi sul fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale attuano spontaneamente alcuni cessate il fuoco parziali. Per qualche ora quei soldati – perlopiù contadini, studenti, insegnanti e semplici lavoratori – riescono a riconoscersi come esseri umani accomunati da condizioni di vita analoghe, sia in pace che in guerra, trascinati in una “inutile strage” e a vedere nella solidarietà internazionalista tra simili l’unico antidoto alla guerra. Zazie nel metrò – Via Ettore Giovenale, 16 (Pigneto) L'articolo ReadingAntimilitarista@ZazieNelMetrò 4/12 proviene da Romattiva.
EcologieQueer@CagneSciolte 8/11
Sabato 8.11.25 Ecologie Queer per una cura collettiva h11:30- Passeggiata di biodiversità urbana h13- presentazione e chiacchiera su Ecologia Queer h14- creazione artistica di un erbario urbano Non mancate!! E portate la borraccia e il pranzo al sacco L'articolo EcologieQueer@CagneSciolte 8/11 proviene da Romattiva.
CorteoNoPorto@Fiumicino 9/11
Dopo proclami, assemblee, voci di corridoio..siamo felici di invitarvi domenica 9 Novembre al CORTEO NO PORTO a Fiumicino! La lotta contro il porto è cura del territorio. La cura del territorio è difesa degli equilibri ambientali in cui viviamo. Non facciamo attraccare navi così grandi con scopi così piccoli da distruggere interi ecosistemi per il loro profitto privato. Questa distruzione è anche la scomparsa dei modi di vivere il territorio legati alle particolarità che lo caratterizzano: i Bilancioni, il Faro, le zone paludose con la loro vegetazione unica e gli animali che ci vivono, le case tutt’intorno, le spiagge libere. Per questo ci prendiamo un finesettimana intero di lotta contro il porto, due giorni di cura del territorio con le sue comunità per preservare il futuro possibile che questo progetto soffoca: l’8 novembre impariamo a leggere gli habitat della Zona Speciale di Conservazione insieme ad espertə naturalistə, e parliamo di come prendercene cura insieme. Il 9 riempiamo le strade con un grande corteo per difenderli, perchè la più grande minaccia per la salute nostra e dell’ambiente è la costruzione di questo porto. Il 9 Novembre saremo per le strade di Fiumicino ed Isola Sacra riunitə in un corteo per ribadire che la vita vale più del profitto! Partiremo tuttə insieme alle 10:00 dal Comune di Fiumicino (via Portuense, n.2489) per far sentire forte la nostra opposizione alla costruzione dell’ennesima opera inutile e devastante sul nostro territorio: un porto crocieristico a gestione interamente privata per mano della multinazionale straniera Royal Caribbean. La giornata di domenica 9 non finirà però con il CORTEO: ci sarà pranzo benefit al Bilancione e nel pomeriggio ci riuniremo sulla spiaggia per creare insieme un momento di confronto tra le varie lotte e soggettività, con focus su: PORTI, TURISTIFICAZIONE ED ECONOMIA DI GUERRA. La giornata andrà avanti con musichette e voglia di conoscerci, fare rete e rafforzare la solidarietà perché non vogliamo devastazione, né qui né altrove! Salpiamo l’8 e il 9 al di là dei confini del porto crocieristico. Verso il litorale che possiamo costruire insieme. NO PORTO L'articolo CorteoNoPorto@Fiumicino 9/11 proviene da Romattiva.
B-LastDance@FortePrenestino 8/8
VENERDì 8 AGOSTO 2025 B-LAST DANCE blastiamo tutti insieme la danza per salutarci tutti a balla e basta. MO BLASTA! Closing party C.S.O.A Forte Prenestino Hip-hop Black Funky Jungle Drumn’Bass Techno DJ SET Ecta Selecta , Andy Ball ,Poli, Giampaolo, dj Renoir , MushMellow , DEP live set  dalle 22:00 alle 02:00 – Vieni e fai venire! Ci rivediamo a settembre!!! CSOA Forte Prenestino – Via F.Delpino (Centocelle) L'articolo B-LastDance@FortePrenestino 8/8 proviene da romattiva.org.
GiùLeManiDaGaza@PiazzaDellaMarranella 9/8
Giú le mani da Gaza Palestinalibera Torniamo in strada a Torpignattara Sabato 9 Agosto alle 18:30 Piazza della Marranella L'articolo GiùLeManiDaGaza@PiazzaDellaMarranella 9/8 proviene da romattiva.org.
Renoize2025@Focene 27/8
Ciao Renà, come ogni anno, sempre la stessa spiaggia, la stessa rabbia e lo stesso amore. ‍ L'articolo Renoize2025@Focene 27/8 proviene da romattiva.org.
TeknoSeparata@Auro&Marco 30/8
SERATA TEKNO SEPARATA Ci vediamo sabato 30 Agosto dalle 22:00 CSOAT AURO E MARCO (Viale dei caduti nella Guerra di Liberazione, 268) La sottoscrizione sarà libera: il ricavato della serata andrà a sostenere “Fier3 per la Palestina”, la fiera che il 13/20/21 Settembre ospiterà all’interno del Csoat Auro e Marco laboratori, dibattiti, iniziative, banchetti, cibo e musica live per raccogliere fondi per sostenere il centro Amal Almustakbal, nel Campo profughi di Aida in Cisgiordania SERATA TRANSFEMMINISTA, AUTOGESTITA, NO MASCHI ETERO CIS L'articolo TeknoSeparata@Auro&Marco 30/8 proviene da romattiva.org.
AperitivoInPiscinetta@Strike 7/7
Dopo mesi di lavori fermi le ruspe hanno ripreso la loro attività nell’area dove sorgeva OZ, e dove ora è in programma la costruzione dell’ennesimo studentato di lusso. Come è successo anni fa con il lago che è sorto nell’area dell’ex-SNIA, a poche centinaia di metri, anche stavolta, a forza di scavare, hanno trovato l’acqua. È sorto un laghetto che nel giro di poco ha inizato ad attirare fauna che non ci si aspetterebbe di vedere tra i capannoni, uno snodo ferroviario e la tangenziale. Abbiamo sognato, vedendo animali e vegetazione riprendersi spontaneamente uno spazio vuoto, ma ora l’idea di un’area verde di cui il quartiere ed il quadrante intero hanno molto bisogno, rischia di sparire, così come sta sparendo altro verde poco più in là su via dell’Acqua Bullicante, e nella direzione opposta la devastazione ambientale del parco di pietralata, e una goffa operazione di greenwashing malcelato, stanno facendo spazio ad uno stadio. A Casalbertone uno studentato c’è già. Per anni grandi parti del quartiere sono state poco più che un dormitorio, e più che altri posti letto per chi si trova da un lato o dall’altro dell’incessante crescita della produzione che ci sta portando al collasso ecologico, vogliamo spazi di aggregazione e di socializzazione, spazi aperti, ad uso di tuttx. Il piano di cementificare ancora, tanto più a beneficio di qualche rampollo, non può che suscitare sdegno nell’odierno clima di crisi abitativa che la città sta attraversando, cedendo enormi porzioni di città alla gentrificazione. L’anno del giubileo ha visto una miriade di flop imprenditoriali, molte abitazioni sono state trasformate in BnB, che stanno rimanendo vuoti. Nel frattempo però lx inquilinx sono statx sfrattatx, e i prezzi per l’abitare continuano a salire, abbattendosi in primis su studentx, precarix, famiglie monoreddito e le fasce demografiche per cui il lavoro, prima di qualsiasi altra cosa, è un ricatto. Non ci serve altro cemento, non ci servono sistemazioni per chi già è in grado di permettersene senza grossi sforzi, e men che mai vogliamo che i nostri quartieri, storicamente popolari, diventino delle enormi vetrine patinate, spingendo chi da sempre li anima sempre più lontanx, sempre più dislocatx. Ci vediamo a Strike, lunedì 7 luglio dalle 19.30, per parlare di cosa succede, per pensare e realizzare una città diversa. Porta il costume da bagno, porta quello che vuoi bere e mangiare Strike – Via U.Partini, 21 (Portonaccio) L'articolo AperitivoInPiscinetta@Strike 7/7 proviene da romattiva.org.