Source - romattiva.org

Agenda di movimento

AperitivoInPiscinetta@Strike 7/7
Dopo mesi di lavori fermi le ruspe hanno ripreso la loro attività nell’area dove sorgeva OZ, e dove ora è in programma la costruzione dell’ennesimo studentato di lusso. Come è successo anni fa con il lago che è sorto nell’area dell’ex-SNIA, a poche centinaia di metri, anche stavolta, a forza di scavare, hanno trovato l’acqua. È sorto un laghetto che nel giro di poco ha inizato ad attirare fauna che non ci si aspetterebbe di vedere tra i capannoni, uno snodo ferroviario e la tangenziale. Abbiamo sognato, vedendo animali e vegetazione riprendersi spontaneamente uno spazio vuoto, ma ora l’idea di un’area verde di cui il quartiere ed il quadrante intero hanno molto bisogno, rischia di sparire, così come sta sparendo altro verde poco più in là su via dell’Acqua Bullicante, e nella direzione opposta la devastazione ambientale del parco di pietralata, e una goffa operazione di greenwashing malcelato, stanno facendo spazio ad uno stadio. A Casalbertone uno studentato c’è già. Per anni grandi parti del quartiere sono state poco più che un dormitorio, e più che altri posti letto per chi si trova da un lato o dall’altro dell’incessante crescita della produzione che ci sta portando al collasso ecologico, vogliamo spazi di aggregazione e di socializzazione, spazi aperti, ad uso di tuttx. Il piano di cementificare ancora, tanto più a beneficio di qualche rampollo, non può che suscitare sdegno nell’odierno clima di crisi abitativa che la città sta attraversando, cedendo enormi porzioni di città alla gentrificazione. L’anno del giubileo ha visto una miriade di flop imprenditoriali, molte abitazioni sono state trasformate in BnB, che stanno rimanendo vuoti. Nel frattempo però lx inquilinx sono statx sfrattatx, e i prezzi per l’abitare continuano a salire, abbattendosi in primis su studentx, precarix, famiglie monoreddito e le fasce demografiche per cui il lavoro, prima di qualsiasi altra cosa, è un ricatto. Non ci serve altro cemento, non ci servono sistemazioni per chi già è in grado di permettersene senza grossi sforzi, e men che mai vogliamo che i nostri quartieri, storicamente popolari, diventino delle enormi vetrine patinate, spingendo chi da sempre li anima sempre più lontanx, sempre più dislocatx. Ci vediamo a Strike, lunedì 7 luglio dalle 19.30, per parlare di cosa succede, per pensare e realizzare una città diversa. Porta il costume da bagno, porta quello che vuoi bere e mangiare Strike – Via U.Partini, 21 (Portonaccio) L'articolo AperitivoInPiscinetta@Strike 7/7 proviene da romattiva.org.
IvyRootsNight@ExSnia 3/7
GIOVEDÌ  Luglio torna l’appuntamento Ivy Roots Night Come ogni miglior giovedì del mese vi aspettiamo per arrampicare, bere e mangiare prelibatezze vegane  Con il nostro ormai tradizionale e fantastico Karaoke, così da poter cantare a squarciagola insieme Palestra aperta dalle  19:00 per arrampicare (anche e soprattutto se è la prima volta!) – Arrampicata libera e condivisa – Karaoke (ricorda di prenotare la tua canzone) – MUSICA: djset e performance beatbox by EDDY – CIBO: vegan&friendz – BAR: birra, vino, cocktails  19:00 – 24:00  Partecipa. Canta. Arrampica CSOA Ex Snia – Via Prenestina, 173 (Pigneto) L'articolo IvyRootsNight@ExSnia 3/7 proviene da romattiva.org.
LA FESTA DEL VIDEOGIOCO RIBELLE E ITINERANTE Vogliamo riaccendere la miccia di una forma di comunicazione ed espressione potentissima, dando spazio a chi sviluppa, a chi vorrebbe formarsi e iniziare a sviluppare, o anche solo a chi vuole giocare e divertirsi. Per l’edizione 2025, Zona Warpa raddoppia con ben due giorni di workshop, talk, videogiochi e musica al Forte Prenestino. 4 LUGLIO TALK & WORKSHOP * 15:00 – 16:00 Breve guida alla degooglizzazione: perché e come dire no a Google di Fabio Kenobit Bortolotti * 16:00 – 17:00 Temi e percorsi di postcolonialità dal caso di Never Alone di Federico Palmieri Di Pietro * 17:00 – 18:00 C’è vita oltre Bartle – tassonomia 2.0 del gamer di David Colangeli * 17:00 – 19:00 Da Console a Glitch Machine: Circuit Bending 3.0 di Pushkar Brand * 18:00 – 19:00 Compendio di videogiochi liberi di Matteo Bini e Zughy * 19:00 – 20:00 Un quasi postmortem di Near Mage di Christopher Sacchi introduce Andrea Ferlito (Roma Game Dev) * = workshop, se le hai porta una console tra SEGA, NES, SNES, PS1, PS2, trapano, saldatore, tester MUSICA * 21:00 – 21:40 mrs bhutan * 21:40 – 22:20 pira * 22:20 – 23:20 aidan * 23:20 – 00:00 nadír * 00:00 – 00:40 cyrix86mpu 5 LUGLIO TALK & WORKSHOP * 15:00 – 16:00 Come creare musica col Game Boy – una breve introduzione di Damiano dag Gualandri * 16:00 – 17:00 L’interfaccia come strumento narrativo di Antonio Vangone * 17:00 – 18:00 Progettare fuori dagli standard di Greta Carrara * 17:00 – 19:00 Pixionary: un singolare workshop di pixel art* di Francesca Zacchia * 18:00 – 19:00 Psicologia & videogiochi: Costruire (o decostruire) un personaggio di Francesca Del Signore * 19:00 – 20:00 Decolonizziamo il gioco di Cosmo M. Esposito * * = workshop MUSICA * 21:30 – 22:30 B2B DJ Set rico\kenobit * 22:30 – 23:30 Dr. Pira Dj Set * 23:30 – 00:00 Nonmateria * 00:00 – 01:00 Flavia Buttinelli * 01:00 – 02:00 Nesso.xyz CSOA Forte Prenestino – Via F.Delpino (100Celle) L'articolo proviene da romattiva.org.
Stand-UpComedy@CasaleAlba2 4/7
Venerdì 4 Luglio stand-up all’aperto! Lascia tutto e vieni a vedere il comedy show de @ilpanciadighisa In apertura @niccolo.cometto ed @eleonoraluneville MC @bi.popolare 20:30 cena sociale 21:30 spettacolo live Durante la serata attivi area chill e punto ristoro Al Casale se ride forte! L'articolo Stand-UpComedy@CasaleAlba2 4/7 proviene da romattiva.org.
PraticheUrbaneDiResistenza@NuovoCinemaAquila 5/7
Mentre i governi dei Paesi occidentali chiudono sempre più i porti all’arrivo delle persone migranti, le reti sociali si organizzano per invertire la tendenza. Nascono così le città santuario: con uno sforzo resistente, dal basso, per un’accoglienza diffusa e partecipata. Una nuova forma di democrazia. Ma quali sono i suoi (e nostri) orizzonti? Ne vogliamo discutere insieme a voi in un grande dibattito pubblico, in programma: Sabato 5 luglio h 16 Nuovo Cinema Aquila, Roma Trovate tutte le info principali nel form al link. Per ogni altra necessità, richiesta o proposta, non esitate a contattarci, qui sotto oppure mandando una mail a redazione@lospiegone.com: https://docs.google.com/forms/u/5/d/e/1FAIpQLScxFogFfV0EMCwqS47oWXtaptaQPaszZCDhp_I6d49fgWxwJQ/viewform Non mancate *Il dibattito pubblico Pratiche urbane di resistenza è organizzato da Lo Spiegone nell’ambito di Trancityons, un progetto promosso dall’Università di Bologna e cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma CERV-2024-CITIZENS-REM Nuovo Cinema Aquila – Via L’Aquila, 66 (Pigneto) L'articolo PraticheUrbaneDiResistenza@NuovoCinemaAquila 5/7 proviene da romattiva.org.
EstremeDestre&RegimeDelMaschio@Acrobax 25/6
La presa di potere di Trump è stata accompagnata dal supporto di una componente socio culturale che sembra prendere sempre più piede, contraddistinta da antifemminismo, solidarietà tra maschi e disprezzo per tutto ciò che ha a che fare con il genere: la cosidetta “cultura bro”. Quanto questo fenomeno ha un impatto oltre al contesto statunitense? Cosa è già arrivato anche in Europa? Come si relaziona al fascismo “istituzionale” cioè quello della restrizione dello spazio democratico, della tendenza autoritaria-repressiva, delle discriminazioni e della violenza contro le minoranze? Come può l’antifascismo nei territori, costruito dal basso, produrre pratiche culturali e sociali per contrastare questa tendenza? Cosa si sta già facendo e cosa si dovrebbe fare? L'articolo EstremeDestre&RegimeDelMaschio@Acrobax 25/6 proviene da romattiva.org.