
L’attivista curdo Mehmet Çakas incarcerato in Germania con la minaccia imminente di deportazione in Turchia
Retekurdistan.it - Friday, July 4, 2025Mehmet Çakas rischia l’imminente deportazione in Turchia. L’attivista curdo è stato condannato a due anni e dieci mesi di carcere dall’Alta Corte Regionale di Celle per appartenenza al PKK. Attualmente sta scontando la pena nel carcere di Uelzen, in Bassa Sassonia, e dovrebbe essere rilasciato nell’ottobre 2025.
Sono inoltre in corso procedimenti penali contro Çakas in Turchia per l’accusa di appartenenza al PKK. “È noto da tempo che le persone accusate di appartenenza al PKK in Turchia non possono aspettarsi un giusto processo, motivo per cui, a nostra conoscenza, nessuno condannato per appartenenza al PKK in Germania è mai stato espulso in Turchia in passato”, ha dichiarato ad ANF l’avvocato Dr. Björn Elberling.
L’avvocato difensore ha inoltre affermato che Mehmet Çakas aveva presentato domanda di asilo, la cui domanda era stata respinta dall’Ufficio federale per le migrazioni e i rifugiati (BAMF). L’attivista curdo ha presentato ricorso contro il diniego tramite un avvocato e ha chiesto protezione legale d’urgenza. Il Tribunale amministrativo di Lüneburg ha respinto la domanda d’urgenza l’11 giugno 2025, senza nemmeno esaminare i motivi sostanziali di opposizione all’espulsione presentati dall’avvocato. L’avvocato di Çakas ha già presentato il ricorso ammissibile, noto come ricorso d’udienza, contro questa decisione. Un’udienza su questo ricorso è stata fissata per l’8 settembre 2025.
Tuttavia, secondo l’avvocato Elberling, ci sono sempre più segnali che le autorità tedesche vogliano espellere Mehmet Çakas in Turchia prima di questa data: “Il 3 luglio, la Procura di Celle ha deciso di rinunciare all’ulteriore esecuzione della pena in caso di espulsione di Mehmet Çakas. In concreto, ciò significa che Mehmet Çakas rischia l’imminente espulsione in Turchia. Potrebbe essere prelevato dal carcere di Uelzen in qualsiasi momento ed espulso direttamente in Turchia”.
L'articolo L’attivista curdo Mehmet Çakas incarcerato in Germania con la minaccia imminente di deportazione in Turchia proviene da Retekurdistan.it.