Cronache Picene

Ancora in Marcia! - Sunday, April 27, 2025

La nostra redazione ha risposto via mail a un surreale articolo apparso sul quotidiano locale online cronachepicene.it dal titolo “Quando scappa, scappa: fermano il treno per fare pipì”. Pubblichiamo di seguito la nostra lettera.

Spett. Le redazione,
ho letto l’articolo da voi pubblicato lo scorso 25 aprile relativo ai due macchinisti di un treno merci scesi per fare pipì.

Premettendo che trovo singolare il comportamento della vostra lettrice che, “incuriosita”, forse in maniera un po’ morbosa, ha ritenuto utile e interessante scattare una foto ai due nostri colleghi ed inviarvela, volevo approfittare dell’accaduto per segnalarvi che, per quanto incredibile ciò possa apparire ai non addetti ai lavori, i macchinisti dei treni merci lavorano quotidianamente in condizioni che definire disagiate è un eufemismo, a causa dell’eccessiva lunghezza della prestazione lavorativa giornaliera (fino a 11 ore), all’organizzazione dei turni e alla trascuratezza degli aspetti logistici.

Ci tengo a precisare che non sto parlando “per sentito dire” o per difendere questi colleghi per partito preso, ma per esperienza personale.
Anche io sono un macchinista di treni merci e posso affermare senza vergogna (o forse con un po’ di vergogna) che anche a me è capitato e capita spesso di dovermi “arrangiare”, in quanto è esperienza quotidiana quella di essere “abbandonato” con il proprio treno in qualche stazione o scalo ferroviario anche per ore, con la località di ristoro o i servizi igienici più prossimi distanti anni luce.

Se foste interessati ad affrontare queste tematiche e anzi voleste aiutarci, contribuendo a diffondere le denunce che stiamo cercando di portare avanti da parecchi anni, sarò ben lieto di inviarvi del materiale, a conferma della fondatezza di quanto sto affermando.
Ringraziandovi per l’interessamento, vi porgo i miei più cordiali saluti

Matteo Mariani
Redazione Ancora In Marcia

L'articolo Cronache Picene proviene da Ancora in Marcia!.