
Nel Cantone dell’Eufrate l’istruzione nella lingua madre è offerta in 572 scuole
Retekurdistan.it - Saturday, February 21, 2026Şêrîn Ebdî, co-presidente del Consiglio per la scienza e l’istruzione di Kobanê, ha osservato che prima degli attacchi, l’istruzione nelle lingue native della popolazione era fornita in 572 scuole nel cantone dell’Eufrate del Rojava. Il curdo, con il suo ricco vocabolario di 1,2 milioni di parole, compresi i dialetti, è tra le lingue più ricche del mondo, eppure è a rischio di estinzione.
La lingua curda, che ha lottato per la sopravvivenza contro turco, persiano e arabo, ha preservato la sua ricchezza fino ad oggi. Şêrîn Ebdî, co-presidente del Consiglio per la Scienza e l’Istruzione di Kobanê, ha espresso la sua valutazione alla nostra agenzia (MA) in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre, il 21 febbraio.
Le donne curde hanno portato avanti la lingua fino ai giorni nostri
“La lingua madre è l’identità di una persona”, ha affermato Şêrîn Ebdî, aggiungendo: “Le persone trasmettono i loro pensieri e sentimenti attraverso la lingua. Trasmettono la loro cultura e i loro valori di generazione in generazione. Per il popolo curdo, il curdo è la loro esistenza e la loro identità”.
Ricordando che il Kurdistan è stato occupato da arabi, persiani e turchi, Şêrîn Ebdî ha continuato: “Le madri curde hanno protestato la lingua curda e l’hanno difesa fino ad oggi. Le donne curde, attraverso i loro canti, i loro dengbej (menestrelli curdi), i loro racconti e i loro lamenti, hanno portato la lingua curda fino ai giorni nostri”.
572 scuole, 72.000 studenti, 4.190 operatori dell’istruzione
Şêrîn Ebdî ha osservato che la rivoluzione del Rojava del 19 luglio ha anche fatto rivivere la lingua madre, affermando: “Nei 15 anni trascorsi, l’istruzione nella lingua madre è stata fornita in Rojava a tutti i livelli di istruzione, dalla scuola materna alla scuola primaria, secondaria, superiore, universitaria e persino post-laurea.
ll Rojava sta attualmente affrontando un grave attacco, ma prima degli attacchi, nel cantone dell’Eufrate c’erano 572 scuole attive. 72.000 studenti curdi e arabi ricevevano istruzione in queste scuole. C’erano 4.190 tra insegnanti, dirigenti e personale”.
Sottolineando la necessità del popolo curdo di difendere la propria esistenza con lo slogan “La nostra lingua è la nostra esistenza”, Şêrîn Ebdî ha affermato: “Per difendere la nostra esistenza, dobbiamo prima proteggere la nostra lingua. Se una nazione non protegge la propria “Lingua e cultura, resteremo sempre sotto la lingua e la cultura degli occupanti”.
MA / Omer Akin
L'articolo Nel Cantone dell’Eufrate l’istruzione nella lingua madre è offerta in 572 scuole proviene da Retekurdistan.it.