Figen Yüksekdağ invia un messaggio di solidarietà all’ESP

Retekurdistan.it - Thursday, February 5, 2026

L’ex co-presidente di HDP Figen Yüksekdağ, che ha inviato un messaggio di solidarietà al Partito socialista di Turchia (ESP) che sta affrontando pressioni e detenzioni in carcere, ha affermato: “La speranza, la resistenza e la verità degli oppressi, dei lavoratori, delle donne e dei giovani non possono essere spezzate dalle detenzioni, dalla violenza fascista e dalle operazioni di epurazione”.

A seguito alle operazioni contro il Partito socialista degli oppressi (ESP), l’Assemblea socialista delle donne (SKM), la Federazione delle associazioni giovanili socialiste (SGDF), l’Agenzia Etkin Haber (ETHA), DİSK/Limter-İş, Polen Ekoloji e BEKSAV, che hanno portato alla detenzione di 92 persone, l’esponente politica incarcerato Figen Yüksekdağ, ex co-presidente del Partito democratico dei popoli (HDP), ha inviato un messaggio di solidarietà all’ESP dal carcere di tipo F di Kandıra.

Il messaggio di Figen Yüksekdağ recita quanto segue: “Il co-presidente dell’ESP, Sig. Murat Çepni, i dirigenti del partito e delle province, i membri e i dirigenti delle Assemblee Socialiste delle Donne, SGDF, BEKSAV, Agenzia Etkin Haber, DİSK/LİMTER-İş, i rappresentanti e gli attivisti di Polen Ecology sono l’orgoglio dei nostri popoli in Turchia e Kurdistan e gli incrollabili difensori della lotta unita, della fratellanza e della pace democratica dei nostri popoli. I nostri compagni sono rappresentanti della linea socialista che hanno subito innumerevoli attacchi e operazioni mentre svolgevano questo compito onorevole ma difficile, e che non hanno esitato a pagarne il prezzo.

La speranza, la resistenza e la verità degli oppressi, dei lavoratori, delle donne e dei giovani non possono essere spezzate da detenzioni, violenza fascista e operazioni di liquidazione. La storia e la vita testimoniano che, anche se i nostri rami vengono spezzati mille volte, siamo tra coloro che sanno come fiorire e dare di nuovo frutto. Lasciamo Insieme, cresciamo e rafforziamo questa resistenza. Invito tutti i soggetti coinvolti nella lotta per la libertà, il lavoro, la democrazia, i giovani, le donne e l’ecologia a mostrare una solidarietà attiva e a schierarsi al fianco dei socialisti. Con saluti e affetto.”

L'articolo Figen Yüksekdağ invia un messaggio di solidarietà all’ESP proviene da Retekurdistan.it.