ROJAVA: ANCORA VIOLAZIONI DELL’ACCORDO DI CESSATE IL FUOCO DA PARTE DI DAMASCO. PROSEGUONO I PRESIDI IN ITALIA E NEL MONDO

Radio Onda d`Urto - Wednesday, January 21, 2026

Ancora violazioni dell’accordo di cessate il fuoco da parte delle fazioni affiliate a Damasco nelle regioni di Jazeera e Kobane, siglato ieri con le Forze Democratiche Siriane. Il cessate il fuoco è entrato in vigore alle 20 di ieri, ora locale, e dovrebbe proseguire per 4 giorni, ma le milizie di Damasco, sostenute dall’esercito turco, hanno effettuato una serie di attacchi ad Hasakahe e Kobane e nei villaggi limitrofi.

Nelle città dell’Amministrazione autonoma democratica – da Kobane, accerchiata e sotto assedio, a Qamishlo, Amude, Hasake e Derik – migliaia di civili sono nelle strade, armati, per la “guerra rivoluzionaria di popolo” chiamata dall’autogoverno confederale strada per strada. Negli altri territori curdi – Iraq, Iran, Turchia – decine di migliaia alle manifestazioni, con tentativi di varcare il confine, respinte (sul lato turco) dagli spari degli agenti di frontiera.

Alessia Manzi, giornalista freelance e collaboratrice de Il Manifesto Ascolta o scarica 

Solidarietà che arriva anche da altri paesi del Mondo, compresi quelli europei. A Bruxelles manifestazione per il Rojava fuori dal Parlamento europeo, colpita dagli idranti della polizia belga. In Italia diverse iniziative in programma. Oggi presidio a Milano, in piazza Castello, iniziato alle 18, da cui sentiamo Sherkan, della rete Kurdistan Italia Ascolta o scarica 

A Brescia, dove già la scorsa settimana c’è stato un primo presidio in piazza Rovetta, stasera (a breve) l’assemblea pubblica al Magazzino 47, con appuntamento alle ore 20. Obiettivo: organizzare una manifestazione di piazza per sabato, così come in altre città italiane, come deciso ieri dall’assemblea online lanciata da “Defend Kurdistan Italia”, che ha visto la partecipazione di decine di realtà e che hanno deciso collettivamente di organizzare iniziative territoriali a sostegno del Rojava questo sabato.