MEDIO ORIENTE: SIGLATO UN ACCORDO DI CESSATE IL FUOCO IN SIRIA. CRESCE LA SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE, DECINE DI PRESIDI IN TUTTO IL MONDO

Radio Onda d`Urto - Tuesday, January 20, 2026

Dopo giorni di assedio dei quartieri a maggioranza curda di Aleppo e la regione della Siria del Nord e dell’Est da parte delle forze governative di Damasco, è stato siglato un nuovo accordo di cessate il fuoco. Le Forze Democratiche Siriane dichiarano “il pieno impegno a rispettare l’accordo”, che inizierà alle 20 di questa sera ora locale e proseguirà per i prossimi 4 giorni.

L’accordo arriva dopo giorni di attacchi su larga scala dell’autoproclamato presidente della Repubblica siriana Al Jolani – sostenuto dalla Turchia – contro la Rivoluzione confederale dei popoli del Rojava e di tutta la Siria nordorientale, attaccando centri urbani e le prigioni dove erano rinchiusi migliaia di ex combattenti dell’Isis.

Sentiamo la testimonianza di una compagna internazionalista dal Rojava, registrata sulle nostre frequenze prima che arrivasse la notizia del cessate il fuoco. Ascolta o scarica

A sostegno del popolo curdo il partito turco DEM, che ha organizzato una manifestazione a Nusaybin, città turca nel Bakur al confine con la Siria. Migliaia le persone in marcia. Dato alle fiamme il posto di blocco turco.

Dal Kurdistan al mondo. Tra domenica e ieri sera prime mobilitazioni in diverse città tra Francia, Norvegia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Scozia, Inghilterra, Austria, Canada. Ora tocca all’Italia, con diverse assemblee pubbliche e manifestazioni già chiamate o in fase di lancio nelle prossime ore. Questa sera l’assemblea online lanciata da Defend Kurdistan Italia, domani l’assemblea fisica a Roma, alle 18 al centro socioculturale Ararat.

A Bologna, dalle 18.30, presidio in piazza del Nettuno da cui ci colleghiamo con Federico, della redazione locale Radio Onda d’urto Emilia-Romagna Ascolta o scarica

A Milano, domani sera, presidio-conferenza stampa alle ore 18 in Piazza Castello. A Brescia, la città da cui trasmettiamo, è stata lanciata un’assemblea pubblica aperta a realtà solidali al csa Magazzino 47 domani, mercoledì sera, per organizzare una risposta la più ampia possibile con la resistenza confederale. Appuntamento alle ore 20.