ONDA ANOMALA: PRESENTAZIONE DEL FILM “IL GRANDE GIOCO. IL ROVESCIO DELLE MEDAGLIE OLIMPICHE” VENERDI 23 GENNAIO AL MAGAZZINO 47 DI BRESCIA

Radio Onda d`Urto - Tuesday, January 20, 2026

“Onda Anomala”- Notizie eventi movimenti dal clima che cambia, la trasmissione quindicinale di Radio Onda d’Urto all’interno della casetta degli attrezzi del martedi pomeriggio alle 18.45 in replica il mercoledi in apertura di trasmissioni alle 6.30.

Oggi presentiamo l’evento che si tiene venerdi 23 gennaio alle 18.30 al CSA Magazzino 47 di Brescia, la proiezione del film “Il Grande Gioco. Il rovescio delle medaglie olimpiche”.

Le Olimpiadi Milano Cortina 2026: il grandioso show che promette di portare milioni di visitatori all’insegna di sostenibilità e inclusione. E che invece sottrae risorse alle comunità a beneficio di pochi. Con Il grande gioco il Comitato Insostenibili Olimpiadi smonta il modello di questi giochi olimpici invernali e la logica predatoria di risorse sociali e ambientali che accomuna tutti i grandi eventi. Sportivi e non.

Il progetto di documentario Il Grande Gioco nasce come laboratorio collettivo all’interno della rete del Comitato Insostenibili Olimpiadi. È un progetto durato circa due anni, totalmente autofinanziato, e composto da filmmakers, lavoratorə, ricercatorə e studentə universitariə. La particolarità del progetto – che lo differenzia dagli altri approfondimenti giornalistici sul modello dei grandi eventi olimpici – è che si tratta di un racconto fatto dall’interno e in presa diretta di un percorso politico in costruzione, con tutte le difficoltà e le incertezze che questo porta con sé. È un modo di fare cinema che parte dal basso, che ci vede allo stesso tempo “partecipanti” e narratori, e che per questo necessita di una presenza costante sul territorio e di un continuo processo di riflessione e confronto con la realtà rappresentata. Il laboratorio si è occupato in modo condiviso di tutte le fasi: ricerca, scrittura, riprese e montaggio secondo principi di orizzontalità e inclusione. Per tuttə, è un atto di fede nel potere dell’immaginazione e nell’intelligenza collettiva.

Ne parliamo con Alberto Abo Di Monte di Ape Milano e del Comitato Insostenibili Olimpiadi Ascolta o scarica