“KOBANE CALLING – RISE UP FOR ROJAVA”: ASSEMBLEA PUBBLICA MERCOLEDÌ 21 GENNAIO AL CSA MAGAZZINO 47 DI BRESCIA

Radio Onda d`Urto - Tuesday, January 20, 2026

A Brescia CSA Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda Studentesca hanno convocato un’assemblea pubblica per organizzare la solidarietà “con la resistenza del Rojava, contro le guerre del capitalismo”.

Di seguito il comunicato:

KOBANE CALLING: RISE UP 4 ROJAVA!
CON LA RESISTENZA, CONTRO LE GUERRE DEL CAPITALISMO

MER. 21/01/2026 ore 20 – C.S.A. MAGAZZINO 47
ASSEMBLEA PUBBLICA
Costruiamo insieme una manifestazione cittadina per sabato 24 gennaio a supporto della resistenza dei popoli della Siria del nord-est, contro le guerre e l’imperialismo capitalista.

Dal 6 gennaio la rivoluzione del confederalismo democratico del nord-est della Siria e del Rojava è sotto attacco. Le milizie jihadiste al potere a Damasco – coordinate con Turchia, Usa, Ue e Israele – stanno cercando di liquidare l’esperienza di autogoverno fondato sulla democrazia delle comuni, l’autonomia delle donne, l’ecologia sociale e la convivenza pacifica tra i popoli nata dalla rivoluzione del 2012. L’Amministrazione autonoma democratica della Siria del nord e dell’est ha chiamato alla mobilitazione generale di tutta la società e alla resistenza totale.

La minaccia esistenziale che l’autogoverno del Rojava si trova a fronteggiare in queste ore è parte dei piani di ristrutturazione del sistema capitalista a livello globale, dei quali il Medio oriente è epicentro. L’ennesima offensiva contro coloro che hanno sconfitto Daesh, con enormi sacrifici, fa parte dello stesso disegno – imperialista e coloniale – in cui si colloca il genocidio per mano israeliana in Palestina, a Gaza e in Cisgiordania.

La rivoluzione confederale della Siria nord-orientale, infatti, si propone come un’alternativa allo sfruttamento capitalista, allo stato-nazione, al nazionalismo, alle divisioni settarie e alle guerre che devastano il Medio oriente e il mondo. È nostro dovere di internazionaliste e internazionalisti difenderla in tutto il mondo.

Invitiamo tutte e tutti coloro che lottano contro il capitalismo, le sue guerre e i suoi genocidi, per una vita degna e libera, per l’autodeterminazione e l’uguaglianza sociale, mercoledì 21/01/2026 alle ore 20 al C.S.A. Magazzino 47 per costruire insieme una manifestazione urgente in solidarietà alla resistenza in Rojava, al fianco di tutti i popoli – dalla Siria alla Palestina, dall’Iran all’Europa e agli Stati Uniti – contro il capitalismo e le guerre imperialiste.

La presentazione con Giuseppe del CSA Magazzino 47 di Brescia Ascolta o scarica