
LA VIA DEL FERRO: STORIE DALLA VAL TROMPIA. LA NUOVA TRASMISSIONE LOCALE SU RADIO ONDA D’URTO
Radio Onda d`Urto - Tuesday, January 20, 2026La Via del Ferro. Storie dalla Val Trompia.
La nuova trasmissione dedicata alla valle bresciana va in onda ogni mese, il mercoledì alle 18.30, all’interno dello spazio dedicato alle redazioni locali su Radio Onda d’Urto.
14.1.2026 – La prima puntata è dedicata alla storia industriale della Val Trompia. Il territorio prealpino è infatti, ancora oggi, una delle aree più industrializzate d’Italia, con una particolare presenza di distretti metallurgici, siderurci e armieri. Per via della sua lunga tradizione di estrazione e lavorazione dei metalli fin dall’Età del Ferro, ha ricevuto l’appello di valle del ferro.
Con queste presemesse, la prima puntata è dedicata alle lotte operaie che hanno attraversato la Val Trompia, in particolare negli anni ’70. Grazie al minuzioso lavoro contenuto nel libro di recente pubblicazione dal titolo “Una lezione di umanità e democrazia”, edito per la Fiom Cgil, uno dei due autori, Osvaldo Squassina, già operaio saldatore e ex segretario della Fiom di Brescia, riprercorre sulle nostre frequenze la storia delle vertenze operaie nella Valle, dai consigli di fabbrica al sindacato unitario dei Metalmeccanici, dalle occupazioni e scioperi nelle aziende alle violenze padronali che hanno caratterizzato anni di forte tensione sociale e industriale, per raggiugnere per migliori condizioni di lavoro e salari.
Che anni erano per la Val Trompia, che fabbriche c’erano e che cosa bolliva nel tessuto produttivo valtriumplino? Buon ascolto. Ascolta o scarica.
