L’intelligenza artificiale sostituirà le risorse umane?

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Wednesday, December 31, 2025

(Fonte) Mikaela Cohen – 7 novembre 2025

Quest’anno i licenziamenti hanno raggiunto livelli storici e la corsa agli armamenti dell’intelligenza artificiale potrebbe esserne in parte la causa.

Secondo un recente rapporto della società di consulenza Challenger, Grey e Christmas, tra gennaio e ottobre si sono verificati 1.099.500 milioni di tagli di posti di lavoro, il 65% in più rispetto allo stesso periodo del 2024. E alcuni di questi licenziamenti hanno interessato i dipartimenti delle risorse umane. Amazon ha annunciato il mese scorso una riduzione di organico (RIF) di 30.000 dipendenti che ha avuto e continuerà ad avere ripercussioni sui professionisti delle risorse umane. E Google all’inizio di quest’anno ha offerto un buyout ai dipendenti della sua funzione People Ops.

I leader del personale, che guidano i dipendenti principalmente attraverso i RIF, potrebbero ora trovarsi sul ceppo, hanno dichiarato gli esperti a HR Brew.

Mentre la tecnologia avanza più velocemente che negli ultimi decenni, Daniel Zhao, capo economista di Glassdoor, ha dichiarato a HR Brew che i responsabili delle risorse umane dovrebbero rimanere flessibili e aperti mentalmente, perché le competenze e le mansioni specifiche necessarie nel futuro del lavoro sono ancora in gran parte sconosciute. In passato, molti pensavano che il prompt engineering sarebbe stato “il lavoro del futuro”, ha aggiunto Zhao, ma “in realtà non si è rivelato affatto così”.

Sebbene l’intelligenza artificiale abbia recentemente spinto le aziende a ridurre il personale, secondo Zhao ciò non significa necessariamente che la tecnologia abbia già cambiato il modo in cui si fanno affari: si tratta piuttosto di una misura preventiva.

The post L’intelligenza artificiale sostituirà le risorse umane? first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.