
L’intelligenza artificiale è ancora una merce preziosa in un mercato del lavoro caotico
Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Wednesday, December 31, 2025(Fonte) Eoin Higgins – 13 novembre 2025
Tim Herbert, Chief Research Officer di CompTIA, ha dichiarato a IT Brew che l’impatto dell’IA sulle assunzioni non dovrebbe essere sopravvalutato. In un recente sondaggio condotto su 1.200 professionisti del settore IT, l’associazione di categoria ha rilevato che la tecnologia viene introdotta in tutte le organizzazioni tecnologiche, ma non è sempre chiaro se venga implementata in modo efficace.
Come riportato da IT Brew, la mancanza di chiarezza sull’intelligenza artificiale può fare molto di più che creare confusione sul posto di lavoro: può anche creare ostacoli per i potenziali dipendenti. Un recente rapporto di Indeed ha rilevato che un quarto degli annunci di lavoro menziona l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle descrizioni delle posizioni lavorative, ma non lo chiarisce, lasciando i candidati incerti se le loro competenze siano in linea con le esigenze dell’organizzazione. Ma questa non è la preoccupazione principale per molti candidati, che temono che una maggiore spesa per l’intelligenza artificiale si traduca in una riduzione delle posizioni aperte.
Herbert ha dichiarato a IT Brew che le promesse dell’intelligenza artificiale potrebbero scontrarsi con una realtà più banale e costosa. Secondo il sondaggio di CompTIA, otto aziende su 10 hanno dichiarato di essere tornate a una soluzione incentrata sull’uomo quando l’intelligenza artificiale non ha funzionato.
“Si potrebbe notare questa percezione tra consigli di amministrazione e investitori – ovvero che se ci affidiamo all’intelligenza artificiale, possiamo ridurre i costi del mercato del lavoro – senza poi rendersi conto che l’intelligenza artificiale potrebbe in realtà essere più costosa della manodopera stessa”, ha affermato Herbert.
The post L’intelligenza artificiale è ancora una merce preziosa in un mercato del lavoro caotico first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.