Due passi avanti, uno indietro: la tecnologia AI rappresenta una sfida emergente per gli sforzi di trasformazione del posto di lavoro

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Wednesday, December 31, 2025

(Fonte) Adam DeRose – 19 novembre 2025

Mentre i leader e i dirigenti aziendali considerano gli investimenti nell’intelligenza artificiale un vantaggio per la produttività (in definitiva più economici di un organico più numeroso), la maggior parte delle aziende non ha ancora trovato la formula giusta per mantenere effettivamente le promesse dell’intelligenza artificiale, secondo un nuovo rapporto di CompTIA pubblicato il 4 novembre. È un momento che si è rivelato impegnativo per i responsabili delle risorse umane coinvolti nella mischia.

Secondo il rapporto ” AI’s Impact on Productivity and the Workforce ” di CompTIA, l’82% dei dirigenti si aspetta che l’intelligenza artificiale apporti un valore aziendale significativo, ma allo stesso tempo il 79% delle aziende dichiara di aver già dovuto fare marcia indietro sulle iniziative di intelligenza artificiale perché non sono state all’altezza delle aspettative.

“L’ansia da intelligenza artificiale è reale”, ha dichiarato a settembre ad Axios la scienziata comportamentale Lily Jampol . “Gran parte di essa è legata all’incertezza, perché le cose si muovono molto rapidamente”.

Jampol ha dichiarato ad Axios che i leader eliminano posti di lavoro, non la tecnologia, ma molti dipendenti temono le decisioni che i loro leader potrebbero prendere in merito all’intelligenza artificiale.

Secondo i dati esaminati da CompTIA, il 38% delle aziende indica di aver adottato misure di assunzione direttamente correlate all’IA, e un altro 29% afferma che potrebbe farlo nel 2026. Secondo il sondaggio, la maggior parte delle aziende (64%) ha confessato di utilizzare l’IA come “copertura” per licenziamenti, misure di riduzione dei costi o altre mosse aziendali impopolari. La dinamica conflittuale tra decisioni di assunzione attribuite all’IA e il reale abbandono della tecnologia continua a minare il morale dei dipendenti.

The post Due passi avanti, uno indietro: la tecnologia AI rappresenta una sfida emergente per gli sforzi di trasformazione del posto di lavoro first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.