
Diversi palestinesi feriti in attacchi delle IOF e dei coloni in Cisgiordania
InfoPal - Saturday, December 6, 2025
Cisgiordania – PIC. La Cisgiordania ha assistito a una serie di incursioni militari israeliane che hanno provocato diversi feriti e arresti, insieme ai continui attacchi dei coloni contro i contadini palestinesi.
Nel campo profughi di Al-Jalazone, a nord di Al-Bireh, due cittadini sono rimasti feriti da proiettili ketali e schegge durante scontri scoppiati dopo che le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno fatto irruzione nel campo e si sono dispiegate nei suoi vicoli.
Fonti locali hanno riferito che uno dei feriti è stato colpito alla mano con munizioni letali, mentre l’altro è stato ferito al piede da schegge, dopo che l’IOF ha sparato proiettili, granate stordenti e gas lacrimogeni.
A Jenin, un uomo di 57 anni ha riportato ferite e contusioni dopo che i soldati israeliani lo hanno picchiato brutalmente al checkpoint militare di Barta’a, prima che venisse trasferito in ospedale.
Nella mattinata di venerdì, le IOF hanno fatto irruzione nella cittadina di Barta’a, hanno perquisito diverse abitazioni, ne hanno vandalizzato il contenuto e hanno arrestato diversi residenti. Gruppi di difesa dei prigionieri hanno inoltre denunciato il furto di denaro e vasta distruzione durante le incursioni.
Nel sud di al-Khalil/Hebron, le forze israeliane hanno arrestato un cittadino del villaggio di Arab Al-Zuwaidin mentre arava la sua terra. Nel frattempo, un gruppo di coloni sotto protezione militare ha impedito ai contadini di accedere alle loro terre e di pascolare il bestiame nell’area di Al-Zuwaidin, nella zona selvaggia di Yatta, costringendoli ad andarsene.
Coloni armati hanno piantato una tenda su un terreno di proprietà palestinese a Khillet Al-Natsh, nel quartiere di Jabal Johar, a est della città di al-Khalil/Hebron.
A Betlemme, le forze israeliane hanno installato un checkpoint militare nell’area di “Um Rukbah”, nella cittadina di Al-Khader, a sud del governatorato, fermando e perquisendo veicoli e impedendo il passaggio ad alcuni di essi.