
Centinaia di segnalazioni di bombe inesplose a Gaza mentre le squadre di ingegneria lavorano con quasi nessuna risorsa
InfoPal - Friday, December 5, 2025
Gaza –MEMO. Le squadre di “Prove Forensi e di Risposta Rapida” della Polizia palestinese a Gaza hanno gestito 252 allarmi, a novembre, riguardanti ordigni inesplosi e proiettili lasciati dagli attacchi israeliani in tutti i governatorati della Striscia di Gaza.
Secondo il rapporto della polizia, il lavoro fa parte degli sforzi in corso per rimuovere il pericolo rappresentato da oggetti sospetti e bombe inesplose lasciati nelle aree da cui le forze israeliane si sono ritirate dopo l’inizio del cessate il fuoco.
Il rapporto afferma che gli ordigni trattati includevano bombe aeree di varie dimensioni, proiettili di artiglieria, missili guidati, mine terrestri e altri esplosivi pesanti.
L’unità di risposta rapida ha dichiarato che le sue squadre stanno operando in condizioni difficili, con quasi nessuna attrezzatura, ma stanno facendo tutto il possibile per proteggere i civili.
Ha sottolineato la necessità urgente che le istituzioni internazionali forniscano attrezzature specializzate per contribuire alla rimozione di queste minacce.
Il rapporto ha aggiunto che le enormi quantità di esplosivi sganciati sulla Striscia richiedono sforzi congiunti locali e internazionali, in particolare data la portata della distruzione e la necessità di macchinari pesanti per sgomberare le macerie.