La Knesset israeliana approva il piano di Trump per porre fine alla guerra a Gaza

InfoPal - Friday, December 5, 2025

Nazareth – PIC. La Knesset israeliana ha approvato mercoledì una risoluzione che adotta il “piano in 20 punti” del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza.

La votazione si è svolta in assenza dei membri della coalizione della Knesset, incluso il primo ministro Benjamin Netanyahu. La risoluzione è stata approvata senza alcuna obiezione dopo essere stata presentata dal leader dell’opposizione Yair Lapid.

Lapid ha dichiarato: “L’intera Knesset israeliana ringrazia il presidente Trump per questo piano e per ciò che ha ottenuto, riportando indietro gli ostaggi, ponendo fine alla guerra e tornando alla vita normale”. Ha osservato che il piano non era mai stato formalmente presentato per una votazione in alcun organismo ufficiale, “né nel gabinetto, nel governo, nella Commissione Affari Esteri e Difesa, né nella Knesset al completo”.

La risoluzione sarà ora inoltrata alla “Commissione Affari Esteri e Difesa” per ulteriori discussioni.

Fonti dell’opposizione israeliana hanno suggerito la scorsa settimana che la votazione sul piano di Trump potrebbe rappresentare un dilemma politico per Netanyahu. Sostenere il piano potrebbe irritare i partiti dell’estrema destra a causa delle clausole che prevedono il rilascio di prigionieri palestinesi, il dispiegamento di una forza internazionale a Gaza e la possibilità di un futuro Stato palestinese. Votare contro, tuttavia, potrebbe essere interpretato come uno scontro diretto con Trump, secondo il quotidiano israeliano Maariv.

Lapid aveva annunciato la scorsa settimana la sua intenzione di presentare la proposta alla Knesset, sollecitando l’adozione del piano americano come percorso definitivo per porre fine alla guerra.