
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotta una risoluzione sulla Palestina che chiede la fine dell’occupazione del 1967
Assopace Palestina - Wednesday, December 3, 2025Anadolu Agency, 3 dicembre 2025.
Il progetto di risoluzione è stato approvato con 151 voti a favore, 11 contrari e 11 astensioni
L’80ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA 80)Martedì 2 dicembre l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione sulla “Risoluzione pacifica della questione palestinese”.
Il progetto di risoluzione, redatto da Gibuti, Giordania, Mauritania, Qatar, Senegal e Palestina, è stato approvato con 151 voti a favore, 11 contrari (Fiji, Ungheria, Israele, Micronesia, Nauru, Palau, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Tonga, Stati Uniti) e 11 astensioni.

La risoluzione ribadisce la responsabilità delle Nazioni Unite nella questione palestinese, chiede la fine dell’occupazione del 1967 e il rispetto della soluzione dei due stati, ed esige che Israele interrompa le attività di insediamento e rispetti il diritto internazionale.
Inoltre, sollecita la ripresa dei negoziati e invita gli stati a non riconoscere le modifiche dei confini, aumentando al contempo l’assistenza ai palestinesi in un contesto di grave crisi umanitaria.
Traduzione a cura di AssopacePalestina