Sciopero alla Champion di Bologna

S.I. Cobas – Sindacato intercategoriale - Thursday, November 13, 2025

Secondo giorno di sciopero per i lavoratori della logistica in appalto alla multinazionale Champion che ha un suo sito proprio all’Interporto di Bentivoglio a Bologna.
Lo sciopero coinvolge il personale impiegato nel magazzino alle dipendenze di due diverse società in regime di appalto e subappalto, e che vede lavoratori pur impiegati all’interno dello stesso luogo di lavoro a condizioni economiche diversificate e peggiorative nel caso del subappalto.

La mobilitazione si inserisce in un contesto economico sempre più difficile per chi lavora nella logistica e, più in generale, per il mondo del lavoro. Mentre il costo della vita continua a crescere, i salari restano fermi e le condizioni nei magazzini peggiorano, schiacciate dalla ricerca costante di riduzione dei costi da parte delle committenze e delle aziende appaltatrici.
In questo scenario, i lavoratori hanno deciso di dire basta alla precarietà e alla frammentazione che da anni caratterizzano il settore, superando così il misero meccanismo dell’appalto e il subappalto.

Le principali rivendicazioni sono chiare e condivise:

Condizioni salariali eguali e non peggiorative per una parte dei lavoratori che a causa del meccanismo del subappalto nella filiera logistica alimenta un vero e proprio dumping contrattuale e salariale;

Corretto inquadramento contrattuale per tutti gli addetti di entrambe le società che utilizzano i carrelli elevatori, oggi penalizzati da livelli inferiori e da una vera e propria “gabbia salariale”;

Pieno riconoscimento del sindacato liberamente scelto dai lavoratori e del diritto di riunirsi in assemblea, strumenti fondamentali di democrazia e partecipazione nei luoghi di lavoro.

Lo sciopero di oggi rappresenta non solo una vertenza locale, ma un segnale politico più ampio: in un momento di crisi, in cui tutto viene scaricato sulle spalle di chi lavora, i lavoratori della logistica riaffermano il diritto a salari dignitosi, stabilità e rispetto.

SI COBAS Bologna

L'articolo Sciopero alla Champion di Bologna proviene da S.I. Cobas - Sindacato intercategoriale.