Brasile: Più di 60 morti nella mega operazione a Río de Janeiro

Comitato Carlos Fonseca - Wednesday, October 29, 2025

Il governo carioca ha dichiarato che si tratta della “più grande operazione nella storia” della città contro il narcotraffico.

Almeno 64 persone sono morte a seguito di una violenta mega operazione che le forze di sicurezza a Río de Janeiro hanno portato avanti. Tra i morti, quattro erano poliziotti. Secondo le autorità della città, l’operazione è cominciata all’alba e ha l’obiettivo di smantellare una presunta rete del narcotraffico che opera nei complessi dell’Alemão e del Penha, nella zona nord della città.

Con 2.500 agenti dispiegati, l’azione si è trasformata in quella più letale della storia dello stato, superando anche il massacro del Jacarezinho nel 2021.

Un’offensiva senza precedenti

Diretta contro il Comando Vermelho, l’operazione cercava di smantellare una delle fazioni criminali più potenti del Brasile. Gli elicotteri sorvolavano la zona, i veicoli blindati avanzavano lungo le strade e i droni vigilavano dall’aria. I criminali hanno risposto con violenza: hanno incendiato auto, hanno bloccato viali e hanno lanciato esplosivi dai droni, una tattica inedita nel paese. Ogni angolo del complesso si è convertito in uno scenario di tensione e di estremo rischio.

Il governatore di Río, Cláudio Castro, alleato politico dell’ex presidente Jair Bolsonaro, ha affermato che le forze di sicurezza hanno sequestrato “una grande quantità di droga” e ha evidenziato la confisca di 42 fucili. Fino ad ora, si sono registrati 81 arresti.

Caos urbano e paura nella popolazione

La reazione del Comando Vermelho ha paralizzato la città. Le vie principali come l’Avenida Brasil e la Línea Amarela sono rimaste bloccate, colpendo il trasporto pubblico e lasciando migliaia di persone senza possibilità di muoversi. Più di 45 scuole hanno sospeso le lezioni e decine di linee di autobus sono state deviate. La paura si è diffusa tra gli abitanti, che hanno vissuto ore di incertezza mentre le forze di sicurezza lavoravano per ristabilire l’ordine.

Castro ha giudicato l’operazione come una guerra contro il “narcoterrorismo” e ha evidenziato la necessità di un maggiore sostegno federale. Dall’Esecutivo, da parte sua, hanno negato che siano state respinte le richieste di collaborazione.

28 ottobre 2025

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: “Brasil. Más de 60 muertos en megaoperativo en Río de Janeiro”, pubblicato il 28-10-2025 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2025/10/28/brasil-mas-de-60-muertos-en-megaoperativo-en-rio-de-janeiro/] ultimo accesso 29-10-2025.