Parte la campagna “Account 0% fossile”

ReCommon - Tuesday, October 28, 2025

ReCommon lancia oggi sui suoi canali social “Account 0% fossile”, un’azione condivisa per contrastare la propaganda fossile e riconoscere chi crea contenuti liberi, senza il contributo dell’ormai onnipresente settore dell’oil & gas.

L’iniziativa dell’associazione è una risposta a quanto portato avanti dalla più potente multinazionale italiana, ENI, a cavallo dei mesi di settembre e ottobre, allorché tramite la sua divisione “verde” ha lanciato in pompa magna “Be a PleniDUDE”.

La campagna del Cane a sei zampe ha la finalità di “formare i creator dell’energia”. E così 15 influencer sono stati “convocati” per un bootcamp di 5 giorni, alla cui fine in 6 si sono ritrovati a firmare dei contratti annuali per promuovere i contenuti della multinazionale, come ha riportato anche il sito di informazione Valori.  

Insomma, dietro la facciata di un’accademia per volenterosi giovani talenti c’è una strategia chiara: trasformare i social in un’estensione del marketing fossile. Quella che vista da fuori sembra un’operazione di comunicazione green, di fatto certifica che non sempre chi parla di clima e sostenibilità è indipendente. Anzi.

Ha detto bene il giornalista esperto di ambiente Ferdinando Cotugno nella sua newsletter Areale dello scorso 27 settembre: «La nostra mente è un terreno di conquista. È IL terreno di conquista. La nostra mente è un asset geopolitico».

Per questo è importante che aderire ad “Account 0% fossile”, un’azione collettiva per dire no al greenwashing e difendere la reputazione della community dei creator, che ReCommon invita a pubblicare un contenuto con il badge “0% FOSSILE” e a taggare l’associaizone usando l’hashtag della campagna, #ZeroFossile.