
L’intelligenza artificiale è pronta per i lavori nelle risorse umane che sta soppiantando?
Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Monday, October 27, 2025(Fonte) Caitlin Wolper Phillips – 23 ottobre 2025
Con la diffusione sempre maggiore dell’intelligenza artificiale nelle aziende, questa sta iniziando a sostituire il personale umano. È chiaro in tutto il settore tecnologico: IBM ha sostituito centinaia di persone con l’intelligenza artificiale ( il 94% delle sue domande sulle risorse umane ora riceve risposta da agenti di intelligenza artificiale), e Amazon ha dichiarato che intende sostituire le persone con l’intelligenza artificiale.
Una nuova ricerca di GP mostra che non tutti i dirigenti sono così entusiasti dell’intelligenza artificiale come i loro vertici aziendali potrebbero far credere. Circa il 51% ha affermato di non fidarsi completamente dell’intelligenza artificiale nel processo decisionale finanziario. Inoltre, il 22% è preoccupato per la qualità dei dati che vengono inseriti nei modelli di intelligenza artificiale e il 20% si preoccupa dell’accuratezza e dell’affidabilità dei risultati dell’intelligenza artificiale. “Questa dinamica è tipica delle trasformazioni in fase iniziale: contraddizioni e sperimentazione”, ha affermato Laura Maffucci, vicepresidente e responsabile delle risorse umane di GP.
“In primo luogo, c’è la pressione che i dirigenti senior sentono nel dover dimostrare il ritorno sui loro investimenti in intelligenza artificiale”, ha affermato Loomis. “Potrebbero non avere i mezzi per misurare appieno il valore di questi costi di intelligenza artificiale, ma hanno i mezzi per migliorare i loro risultati finali riducendo il personale in aree chiave che si prestano all’uso di strumenti di intelligenza artificiale”. Ma non tutti stanno riducendo il personale. Secondo la ricerca di G-P, l’11% dei dirigenti sta raddoppiando gli sforzi sui talenti umani per far risaltare la propria azienda.
“La nostra ricerca mostra che il 31% dei dipendenti teme che l’uso dell’IA accelererà la sostituzione, e il 62% teme che le proprie competenze non siano a prova di futuro. Questa è una vera ansia, e le Risorse Umane devono affrontarla di petto”.
“Sebbene [l’intelligenza artificiale] possa essere il catalizzatore per la prima azienda da un miliardo di dollari gestita da una sola persona, potrebbe anche rappresentare la rovina di un’azienda da un miliardo di dollari già esistente”, ha affermato Flower. “Prevedo notevoli turbolenze nei prossimi anni, con l’avanzare dell’intelligenza artificiale… [e] mentre le persone continuano a riporre false aspettative e fiducia nella tecnologia rispetto agli esseri umani, nella ricerca di un maggiore valore finanziario”.
The post L’intelligenza artificiale è pronta per i lavori nelle risorse umane che sta soppiantando? first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.