La FTC sta facendo sparire i post del blog sull’intelligenza artificiale pubblicati durante il mandato di Lina Khan

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Monday, October 27, 2025

(Fonte) Lauren Goode & Makena Kelly – 20 ottobre 2025

A fine luglioNel 2024, Lina Khan , allora presidente della Federal Trade Commission degli Stati Uniti, tenne un discorso a un evento organizzato dall’acceleratore di startup di San Francisco Y Combinator, in cui si posizionò come sostenitrice dell’intelligenza artificiale open source.

Nei giorni precedenti l’evento, lo staff di Khan ha pubblicato un blog sul sito web dell’agenzia, sottolineando punti di discussione simili. L’articolo sottolineava che il termine “open source” era stato utilizzato per descrivere modelli di intelligenza artificiale con una varietà di caratteristiche diverse. Gli autori hanno invece suggerito di adottare il termine “open-weight”, ovvero un modello i cui pesi di addestramento sono resi pubblici, consentendo a chiunque di ispezionarli, modificarli o riutilizzarli.

Da allora, l’amministrazione Trump ha rimosso quel post dal blog, secondo quanto riferito a WIRED da due fonti a conoscenza della questione. La Wayback Machine dell’Internet Archive mostra che il blog della FTC del 10 luglio 2024 intitolato “On Open-Weights Foundation Models” è stato reindirizzato il 1° settembre di quest’anno a una landing page dell’Office of Technology della FTC.

Un altro post dell’ottobre 2023 intitolato “I consumatori esprimono preoccupazione per l’intelligenza artificiale”, scritto da due esperti di tecnologia della FTC, ora reindirizza in modo simile alla landing page dell’Office of Technology dell’agenzia. Secondo Wayback Machine, il reindirizzamento è avvenuto a fine agosto di quest’anno.

Un terzo post della FTC sull’intelligenza artificiale, scritto dallo staff di Khan e pubblicato il 3 gennaio 2025, intitolato “IA e il rischio di danni ai consumatori”, ora porta a una schermata di errore che dice “Pagina non trovata”.

Nel post originale, lo staff di Khan aveva scritto che l’agenzia stava “prendendo sempre più atto del potenziale dell’IA per casi di danno nel mondo reale, dall’incentivare la sorveglianza commerciale al consentire frodi e impersonificazioni fino al perpetuare discriminazioni illegali”.

Non è chiaro perché i post del blog siano stati rimossi da internet. Un portavoce della FTC non ha risposto alla richiesta di commento. Khan, tramite un portavoce, ha rifiutato di commentare.

Il piano d’azione sull’intelligenza artificiale dell’amministrazione Trump di luglio sostiene che “dobbiamo garantire che l’America abbia modelli aperti all’avanguardia fondati sui valori americani” e che “il governo federale dovrebbe creare un ambiente favorevole ai modelli aperti”. (La FTC non ha risposto alle domande sul fatto che queste eliminazioni rappresentino un cambiamento di politica.)

Da quando il presidente Trump è tornato alla Casa Bianca a gennaio, la FTC ha rimosso centinaia di blog e linee guida aziendali per il settore tecnologico pubblicati durante il mandato di Khan, come riportato in precedenza da WIRED .

A marzo, la FTC ha rimosso circa 300 post relativi all’intelligenza artificiale, alla tutela dei consumatori e alle cause legali intentate dall’agenzia contro giganti della tecnologia come Amazon e Microsoft. Un post intitolato ” The Luring Test: AI and the engineering of consumer trust ” offriva indicazioni alle aziende tecnologiche su come evitare di sviluppare chatbot di intelligenza artificiale ingannevoli. Il post del blog aveva vinto un premio dall’Aspen Institute nel 2023 per le sue descrizioni accessibili dell’intelligenza artificiale.

Una fonte della FTC ha dichiarato a WIRED a marzo che la rimozione di post di blog pubblici “solleva gravi problemi di conformità ai sensi del Federal Records Act e dell’Open Government Data Act”, che impongono alle agenzie governative di conservare i documenti che hanno valore amministrativo, legale o storico e di renderli accessibili al pubblico.

The post La FTC sta facendo sparire i post del blog sull’intelligenza artificiale pubblicati durante il mandato di Lina Khan first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.