
Come il “workslop” dell’intelligenza artificiale sta influenzando le organizzazioni che generano ricavi
Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Monday, October 27, 2025(Fonte) Layla Ilchi – 16 ottobre 2025
Secondo uno studio di settembre pubblicato sulla Harvard Business Review da BetterUp Labs e dallo Stanford Social Media Lab, la proliferazione dell’intelligenza artificiale sul posto di lavoro ha dato vita a un nuovo termine: “workslop”. È definito come “contenuto di lavoro generato dall’intelligenza artificiale che si spaccia per buon lavoro, ma non ha la sostanza per far progredire in modo significativo un determinato compito”. Lo studio afferma che il 40% degli intervistati ha ricevuto “workslop” nel mese precedente la pubblicazione del sondaggio.
“È questa eccessiva dipendenza da ChatGPT per il pensiero”, ha affermato Debra Andrews, fondatrice e presidente della società di consulenza Marketri. “Potrebbe essere che [i dipendenti] stanno iniziando a diventare pigri e a fare troppo affidamento su di esso per svolgere la parte che dovrebbe essere prettamente umana”.
Sussman e Andrews hanno convenuto che una migliore sollecitazione e formazione sugli strumenti di intelligenza artificiale può ridurre significativamente la perdita di tempo nel lavoro. “L’arte di sollecitare e poi perfezionare ciò che si riceve deve essere ripetuta nel tempo, in modo da non ottenere solo il primo risultato”, ha affermato.
“Se un’azienda è afflitta da problemi di produzione, finirà per avere risultati nella media”, ha affermato Andrews. “Per alcune aziende, questo potrebbe andare bene… ma il problema è che si verificherà un effetto livellante… Si assisterà semplicemente all’invecchiamento dei risultati. Inizieranno tutti ad apparire e suonare uguali”.
The post Come il “workslop” dell’intelligenza artificiale sta influenzando le organizzazioni che generano ricavi first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.