L’ONU avverte sugli ostacoli alla consegna degli aiuti umanitari a Gaza

InfoPal - Wednesday, October 22, 2025

Gaza – PIC. Il portavoce del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Stéphane Dujarric, ha espresso preoccupazione per gli attacchi aerei israeliani che hanno colpito Gaza domenica.

Lunedì, in una conferenza stampa, Dujarric ha ribadito l’appello del Segretario generale per la restituzione di tutti i resti dei prigionieri a Gaza, sottolineando la necessità che tutte le parti evitino azioni che potrebbero riaccendere le ostilità o ostacolare ulteriormente gli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.

Dal 7 ottobre 2023, le forze armate israeliane, sostenute da Stati Uniti ed Europa, hanno condotto una campagna di genocidio a Gaza, con uccisioni di massa, fame, distruzione, sfollamenti forzati e arresti arbitrari, in palese disprezzo degli appelli internazionali e degli ordini della Corte Internazionale di Giustizia di cessare le ostilità. Un cessate il fuoco mediato da Stati Uniti, Egitto e Qatar è finalmente riuscito a porre fine alla guerra il 10 ottobre di quest’anno.

Secondo i dati ufficiali del ministero della Salute di Gaza, la guerra di sterminio israeliana ha causato oltre 238.000 tra morti e feriti tra i palestinesi, la maggior parte dei quali bambini e donne. Più di 11.000 persone risultano disperse e centinaia di migliaia sono sfollate. Una carestia devastante ha mietuto numerose vittime, per lo più bambini, e la Striscia ha assistito a una distruzione su vasta scala, con molte delle sue città e regioni praticamente cancellate dalla mappa.