
I cambiamenti dell’intelligenza artificiale nel mercato del lavoro potrebbero essere lenti ad arrivare
Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Monday, October 20, 2025(Fonte) Courtney Vien – 7 ottobre 2025
Questo è quanto emerge da un nuovo studio dello Yale Budget Lab (YBL), che ha rilevato che il mercato del lavoro non è stato sconvolto dall’IA generativa. I ricercatori dello YBL hanno esaminato il mix occupazionale, ovvero la percentuale di lavoratori che hanno perso, guadagnato o cambiato lavoro. Hanno confrontato il tasso di variazione del mix occupazionale da novembre 2022, quando gli LLM sono diventati una grande notizia, con altri due periodi di sconvolgimento tecnologico: l’avvento dei computer e di Internet. Hanno scoperto che l’IA generativa ha avuto un effetto solo dell’1% maggiore sul mix occupazionale rispetto ai primi anni di adozione di Internet.
“I potenziali effetti dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro non sono finora fuori dall’ordinario”, hanno scritto i ricercatori, sottolineando che la rivoluzione tecnologica avviene solitamente in un arco di tempo di decenni, non di mesi o anni.
I ricercatori hanno scoperto che il mix occupazionale è rimasto stabile nei vari settori, indipendentemente dal fatto che vi sia un’esposizione elevata, media o bassa all’intelligenza artificiale o che vi sia un utilizzo elevato o basso dell’intelligenza artificiale.
Negli ultimi mesi, hanno notato alcuni cambiamenti nel mix occupazionale dei lavoratori entry-level (20-24 anni) rispetto alla fascia d’età 25-34. È possibile che la GenAI stia effettivamente influenzando le prospettive occupazionali dei neolaureati, hanno scritto, ma potrebbe anche essere colpa di un rallentamento delle assunzioni.
The post I cambiamenti dell’intelligenza artificiale nel mercato del lavoro potrebbero essere lenti ad arrivare first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.