RESTIAMO UMANI – BLOCCHIAMO TUTTO

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Wednesday, September 10, 2025

Mai più significa MAI PIU’, con queste semplici parole una ragazza del Laboratorio Ebraico Antirazzista nato in Italia e che partecipa della rete europea European Jews for Palestine, ha iniziato il suo intervento al termine dell’enorme manifestazione che domenica scorsa ha attraversato le vie di Roma a sostegno della Global Sumud Flotilla e contro il genocidio in corso a Gaza. MAI PIU’ era lo slogan che in tutto il mondo si è affermato al termine della seconda guerra mondiale a fronte dei genocidi nazi-fascisti del popolo Ebreo e di quello Rom e Sinti.

Invece oggi ci troviamo a vivere in diretta video lo sterminio di un popolo attraverso i bombardamenti, gli omicidi e addirittura usando l’arma della fame.

Non possiamo rimanere inermi di fronte al genocidio che il governo sionista di Israele sta perpetrando a danno del popolo Palestinese.

Non possiamo rimanere silenti di fronte alla complicità con tale genocidio degli stati occidentali dagli USA all’UE con la sola eccezione della Spagna.

Non possiamo abituarci al bombardamento degli ospedali e all’assassinio deliberato di operatori sanitari, giornalisti e personale delle agenzie ONU di assistenza.

Non possiamo abituarci a tutto questo perché significherebbe perdere l’umanità, significherebbe avallare la logica della sopraffazione e della legge del più forte nei rapporti sociali, umani, economici, affettivi.

Questa cultura della morte che sta investendo questo nostro mondo si nutre del riarmo, della sopraffazione di genere, del razzismo e della brutalità contro le persone che emigrano, perfino del disprezzo contro la fauna selvatica e l’indifferenza alle sofferenze dell’ambiente.

E’ questa complessiva cultura della morte che vogliamo sconfiggere!

La Global Sumud Flotilla è un tentativo di persone normali, nato dal basso di rompere l’assedio, porre fine al genocidio e lanciare un segnale forte che, di fronte all’ignavia e alla complicità dei governi, ci sono milioni di donne e uomini che hanno deciso di lottare fino in fondo affinché la CULTURA DELLA VITA si affermi contro la MORTE prodotta da questo sistema.

Per questo anche noi abbiamo deciso di far parte dell’equipaggio di terra della Global Sumud Flotilla e dichiariamo fin d’ora che quando sarà necessario ci uniremo allo SCIOPERO GENERALE e porteremo il nostro contributo a BLOCCARE TUTTO a Roma, in Italia e nel mondo.

The post RESTIAMO UMANI – BLOCCHIAMO TUTTO first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.