
OpenAI annuncia una piattaforma di assunzione basata sull’intelligenza artificiale per sfidare LinkedIn
Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Friday, September 5, 2025(Fonte) Maxwell Zeff – 4 settembre 2025
OpenAI afferma di stare sviluppando OpenAI Job Platform una piattaforma di assunzioni basata sull’intelligenza artificiale per mettere in contatto aziende e dipendenti, un servizio che la metterebbe in forte competizione con LinkedIn, co-fondata da Reid Hoffman, uno dei primi investitori di OpenAI. LinkedIn è anche di proprietà di Microsoft, il principale finanziatore di OpenAI. L’azienda prevede di lanciare il prodotto entro la metà del 2026.
Fidji Simo, CEO di OpenAI Applications, ha annunciato la nuova iniziativa in un post sul blog giovedì.
OpenAI è interessata ad espandersi in diversi nuovi mercati (tra cui un browser e un’app per i social media) oltre alla sua offerta principale per i consumatori, ChatGPT, come dichiarato dal CEO di OpenAI durante una recente cena con i giornalisti.
Nell’ultimo anno, LinkedIn ha lavorato per dotare la sua piattaforma di funzionalità di intelligenza artificiale .
OpenAI avvierà a fine 2025 un progetto pilota di certificazioni tramite la sua Academy, in collaborazione con Walmart, con l’obiettivo di attestare competenze IA e formare fino a 10 milioni di americani entro il 2030.
OpenAI afferma di lanciare questi programmi nell’ambito del suo impegno nell’ambito dell’iniziativa della Casa Bianca per ampliare la conoscenza dell’intelligenza artificiale.