I maggiori investimenti delle Big Tech nell’intelligenza artificiale potrebbero portare a un “vincitore prende tutto”

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Wednesday, September 3, 2025

(Fonte) Nat Rubio-Licht – 7 agosto 2025

Le grandi aziende tecnologiche, i rivali più piccoli e gli investitori di tutte le dimensioni stanno investendo cifre esorbitanti nelle loro visioni di intelligenza artificiale, ma non tutti ne usciranno vincitori.

Secondo i dati di Bloomberg , si prevede che quest’anno quattro delle più grandi aziende tecnologiche del mondo (Amazon, Google, Microsoft e Meta) investiranno più di 344 miliardi di dollari in spese in conto capitale, gran parte delle quali saranno destinate ai data center che alimentano le loro ambiziose ambizioni in materia di intelligenza artificiale.

Non sono soli:

  • Secondo i dati di Pitchbook, riportati dalla CNBC a fine luglio, le startup di intelligenza artificiale hanno raccolto oltre 104 miliardi di dollari nella prima metà del 2025, una cifra quasi pari all’importo totale investito in startup di intelligenza artificiale nel 2024. Circa due terzi di tutti i finanziamenti di rischio durante quel periodo sono andati all’intelligenza artificiale.
  • Anche gli investitori stanno elaborando le proprie strategie per le infrastrutture di intelligenza artificiale. Mercoledì, Apollo Global Management ha accettato di acquisire una quota di maggioranza di Stream Data Centers, e Brookfield Asset Management ha annunciato una strategia dedicata allo sviluppo di infrastrutture di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di capitalizzare su una “significativa pipeline di opportunità”.

Le aziende si stanno tutte contendendo una fetta di un mercato che si stima valga diverse migliaia di miliardi, ha affermato Brian Sathianathan, CTO e co-fondatore di Iterate.ai. Alcune stanno già iniziando a vederne i frutti. Nvidia, beniamina del settore, è riuscita a “vendere e spostare server con tutte le implementazioni dei data center”, ha affermato, e i tre maggiori fornitori di cloud – Google, Amazon e Microsoft – stanno registrando una crescita significativa. “Sta già funzionando”, ha concluso.

Chi riesce a vincere ha la possibilità di ottenere rendimenti enormi. “Questo mercato ha il potenziale per farlo”, ha detto Sathianathan. Ma con tutto il denaro investito negli sviluppi, alcune aziende potrebbero ritrovarsi in una situazione difficile da cui non riusciranno più a uscire, ha aggiunto.

“È una situazione in cui il vincitore prende tutto”, ha detto Sathianathan. “Se 20 giocatori si contendono un posto che cinque possono occupare, allora 15 falliranno. Questa è la natura del libero mercato”.

Nella scelta di un fornitore di intelligenza artificiale, ha aggiunto, è meglio non puntare tutto su un unico fornitore. “Vorrei mettere in guardia le aziende dal puntare esclusivamente su una sola Big Tech”, ha affermato. Ciò potrebbe creare un “blocco” che finirebbe per rendere più difficile cambiare fornitore qualora si presentassero opzioni migliori. “Scommettete su pochi fornitori, e puntate anche sulle startup”, ha raccomandato.

“Le grandi aziende hanno investito così tanto in questo”, ha detto Sathianathan. “Cercheranno di metterti in una situazione in cui sarai bloccato con il loro software o la loro infrastruttura”.

The post I maggiori investimenti delle Big Tech nell’intelligenza artificiale potrebbero portare a un “vincitore prende tutto” first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.