Colombia: Civili sequestrano 34 militari nel sud della Colombia durante un’operazione contro le FARC

Comitato Carlos Fonseca - Wednesday, August 27, 2025

Bogotà. Questo martedì il ministro della Difesa della Colombia, Pedro Sánchez, ha confermato che 34 militari sono stati sequestrati da un gruppo di persone vestite in borghese, dopo un’operazione militare nel dipartimento del Guaviare (sud) diretta contro delle dissidenze delle estinte Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC).

“Denunciamo il sequestro estorsivo ed esigiamo la liberazione dei nostri soldati nell’area rurale di El Retorno, Guaviare, da parte di persone vestite in borghese”, ha scritto Sánchez nella sua pagina nella rete sociale X.

Il ministro ha detto che queste persone, “oltre ad attentare alla libertà dei nostri uomini e dei loro diritti umani, stanno ostacolando il compimento di una missione costituzionale per proteggere la popolazione civile dai criminali di alias ‘Mordisco’, responsabili di reclutamento forzato, estorsione e omicidi in questa regione del paese”.

Sánchez ha dichiarato che le persone chiedono la consegna del corpo di uno dei 10 morti che ci sono stati durante lo sviluppo dell’operazione militare della passata domenica nella quale le forze dell’ordine hanno portato a termine “una forte offensiva contro la commissione criminale del capo alias ‘Dumar’ o ‘Chito’, che è stato anche abbattuto”.

Sánchez ha informato che il corpo che sollecitano si trova a San José del Guaviare e a queste persone è stato offerto il trasporto sul luogo e tutte le garanzie “affinché conoscano e seguano di prima mano i processi che stanno venendo portati avanti secondo la Costituzione e la Legge”; nonostante ciò, “continuano a mantenere il sequestro estorsivo”.

Ha dichiarato che secondo le istruzioni del presidente Gustavo Petro si stanno mobilitando tutte le forze di sicurezza a disposizione per recuperare i militari sequestrati e garantire la prevalenza dello Stato Sociale di Diritto e l’ordine costituzionale.

“Si offrono fino a 20 milioni di pesos (quasi 5.000 dollari) di ricompensa per informazioni che permettano di identificare e portare davanti alla giustizia i responsabili di questi gravi delitti contro la Forza Pubblica e contro la comunità che proteggiamo”, ha dichiarato il ministro.

Il passato giugno, secondo le autorità, nel municipio di El Tambo, dipartimento del Cauca (sudoccidente), 57 militari furono sequestrati da civili su pressione delle dissidenze delle FARC per bloccare operazioni militari che cercavano di restituire allo stato il controllo del territorio in mano del narcotraffico da decenni.

I soldati furono liberati e i responsabili, civili pressanti da membri della struttura criminale Carlos Patiño, sono stati messi a disposizione delle autorità.

Foto Ap: Funerale di un comandante militare assassinato da dissidenze delle FARC.

26 agosto 2025

La Jornada

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: “Civiles secuestran a 34 militares al sur de Colombia en operativo contra las FARC”, pubblicato il 26-08-2025 in La Jornada, su [https://www.jornada.com.mx/noticia/2025/08/26/mundo/civiles-secuestran-a-34-militares-al-sur-de-colombia-en-operativo-contra-las-farc] ultimo accesso 27-08-2025.