Rapporto del MIT: il 95% dei progetti pilota di intelligenza artificiale generativa nelle aziende non produce valore, solo il 5% porta ritorni

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Friday, August 22, 2025

(Fonte) – 20 agosto 2025

Nonostante investimenti compresi tra 30 e 40 miliardi di dollari da parte delle imprese, il 95% dei progetti di intelligenza artificiale generativa (GenAI) non produce alcun impatto concreto sui conti aziendali. È quanto emerge dal rapporto “State of AI in Business 2025”, elaborato dal team di ricerca Mit Nanda (Networked Agents and Decentralized AI) su oltre 300 iniziative AI, 52 interviste aziendali e 153 questionari raccolti in conferenze di settore.
Secondo la ricerca il fattore determinante sarebbe l’approccio adottato dalle aziende.
Le cause principali della mancata adozione dei sistemi personalizzati di intelligenza artificiale per le imprese sarebbero la difficoltà di integrazione nei flussi di lavoro, la mancanza di apprendimento contestuale e l’assenza di adattabilità.

A livello settoriale, su nove comparti analizzati, solo tecnologia e media mostrano segni di trasformazione strutturale. In ambito sanitario, finanziario, retail e manifatturiero, l’adozione resta superficiale, con sperimentazioni senza particolari effetti.

Il rapporto del Mit mette in evidenza anche la cosiddetta “shadow AI economy”: oltre il 90% dei dipendenti dichiara di usare regolarmente strumenti di AI generativa personali, contro appena il 40% delle aziende che hanno acquistato licenze ufficiali, segnale che “l’AI sta trasformando il lavoro, ma non attraverso i canali ufficiali”, si legge nel documento.

Sul fronte degli investimenti, circa il 70% dei budget per le AI è destinato a vendite e marketing, ma le applicazioni con il ritorno più alto si trovano nei processi di back office, come procurement, finanza e automazione documentale che però rimangono spesso trascurati.

The post Rapporto del MIT: il 95% dei progetti pilota di intelligenza artificiale generativa nelle aziende non produce valore, solo il 5% porta ritorni first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.