Mercenario statunitense al centro GHF: “Ho assistito a crimini di guerra” a Gaza

InfoPal - Saturday, August 2, 2025

Washington – Quds News. Un mercenario statunitense che lavorava presso un centro di distribuzione di aiuti gestito dalla controversa Gaza Humanitarian Foundation (GHF) a Gaza ha ammesso che le forze israeliane e i contractor statunitensi hanno sparato contro civili affamati in cerca di aiuti, che non rappresentavano alcuna minaccia, aggiungendo di aver “assistito a crimini di guerra” nell’enclave palestinese.

In un’intervista alla BBC, l’ufficiale in pensione delle forze speciali statunitensi Anthony Aguilar ha dichiarato: “Ho visto le Forze di Difesa israeliane sparare contro la folla di palestinesi. Ho visto un carro armato Markava sparare un colpo contro una folla di persone, distruggendo un’auto di civili che si stava semplicemente allontanando dal sito. Ho visto sparare colpi di mortaio contro la folla per tenerla sotto controllo”.

Parlando dei centri di distribuzione del GHF, ha affermato: “Nella mia valutazione più schietta, direi che si tratta di attività criminali. In tutta la mia carriera non ho mai assistito a una tale brutalità e all’uso indiscriminato e inutile della forza contro una popolazione civile, disarmata e affamata. Non ho mai visto nulla di simile in tutte le zone di guerra dove sono stato, finché non sono stato a Gaza, sotto le mani dell’IDF e dei contractor americani”.

Aguilar ha definito il meccanismo di aiuti sostenuto da Stati Uniti e Israele come “dilettantesco”, affermando che la condotta della GHF è “inesperta, non addestrata” e che “non ha idea di come gestire operazioni di tale entità.”

Ha concluso: “Senza dubbio, ho assistito a crimini di guerra. Ho visto le Forze di Difesa Israeliane commettere crimini di guerra: l’uso di artiglieria, mortai e colpi di carro armato contro civili disarmati è un crimine di guerra”.

Traduzione per InfoPal di F.F.