
93 deputati democratici statunitensi chiedono un’indagine sulla Gaza Humanitarian Foundation
InfoPal - Saturday, August 2, 2025
Washington – Wafa. Novantatré membri democratici della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti hanno chiesto al Segretario di Stato Marco Rubio di avviare un’indagine urgente sulla struttura e il funzionamento della Gaza Humanitarian Foundation, attualmente responsabile della gestione dei siti di distribuzione degli aiuti nella Striscia di Gaza.
In una lettera ufficiale, hanno espresso profonda preoccupazione per il fatto che la fondazione sia diventata l’entità principale – o addirittura l’unica – incaricata della consegna degli aiuti, nonostante la mancanza delle necessarie competenze ed esperienza.
Hanno sottolineato che fornire aiuti umanitari ai palestinesi in modo sicuro ed efficace rappresenta un dovere morale, oltre a essere essenziale per la sicurezza di Israele e per fare progressi nella questione dei prigionieri.
I rappresentanti hanno fortemente criticato quella che hanno descritto come la mancanza di trasparenza e controllo della fondazione, osservando che il modello di distribuzione adottato, basato sul principio “primo arrivato, primo servito”, ha causato caos e vittime.
Hanno inoltre richiesto la divulgazione delle fonti di finanziamento della fondazione e dei dettagli relativi ai suoi contratti con società di sicurezza e fornitori di aiuti.