
UNRWA: un’intera generazione a Gaza a rischio di malnutrizione
InfoPal - Saturday, August 2, 2025
Gaza – MEMO. Adnan Abu Hasna, consulente per i media dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei Rifugiati Palestinesi (UNRWA), ha lanciato l’allarme giovedì su un grave deterioramento delle condizioni sanitarie nella Striscia di Gaza.
Ha dichiarato in un’intervista televisiva che la maggior parte dei neonati è sottopeso e con ritardi nella crescita, a causa della grave malnutrizione che da mesi colpisce la popolazione. La crisi umanitaria a Gaza ha ormai raggiunto livelli senza precedenti.
Ha sottolineato che “la vera soluzione inizia con un cessate il fuoco, perché questo disastro umanitario non può essere affrontato finché la guerra continua”.
Ha aggiunto che centinaia di camion carichi di aiuti umanitari devono entrare ogni giorno, ma ostacoli di sicurezza e procedure israeliane ne impediscono l’accesso, insistendo sul fatto che Israele debba fornire immediatamente corridoi sicuri.
Ha poi specificato che gli aiuti devono essere trasferiti nei depositi delle Nazioni Unite per una distribuzione ordinata ed equa, avvertendo che la distribuzione casuale o il blocco dell’operazione umanitaria aggravano le sofferenze quotidiane.
Abu Hasna ha inoltre rivelato che gli impianti di desalinizzazione dell’acqua sono distrutti o fuori uso, causando grave inquinamento idrico e diffusione di malattie, soprattutto tra i bambini.
Ha concluso affermando che la situazione non tollera ulteriori ritardi: “un’intera generazione è a rischio, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Se il mondo non agisce subito, il disastro sarà più profondo di quanto immaginiamo”.