Le prospettive per lo sviluppo di comunità energetiche in Campania
L’incontro pubblico con esperti del settore energetico, professionisti e
rappresentanti istituzionali in svolgimento il 26 giugno a Giugliano è promosso
da Francesco Macillo e dall’APS Amicitia.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di approfondire il ruolo strategico delle
Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nel nuovo scenario europeo, alla luce
della risoluzione dell’11 marzo 2026 che riconosce la centralità degli
investimenti destinati alla transizione ecologica, aprendo nuove prospettive
rispetto ai vincoli di bilancio per le spese considerate strategiche per il
futuro dell’Unione.
Le Comunità Energetiche infatti rappresentano uno degli strumenti più concreti
per trasformare gli obiettivi europei in azioni locali: produzione condivisa di
energia rinnovabile, riduzione dei costi energetici, maggiore autonomia e
benefici ambientali per cittadini, imprese ed enti locali.
“Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono una grande opportunità per i
territori, perché consentono di costruire un modello nel quale sostenibilità,
innovazione e comunità diventano elementi di crescita- dichiarano gli
organizzatori dell’incontro, Francesco Macillo e il presidente dell’APS
Amicitia, Lelio Mancino – La transizione ecologica deve essere accompagnata da
progetti concreti e partecipati. Questo appuntamento vuole essere un momento di
confronto operativo tra istituzioni, professionisti e cittadini per comprendere
come le Comunità Energetiche possano diventare uno dei pilastri della
transizione ecologica e della crescita sostenibile del futuro. Un percorso già
avviato anche sul territorio regionale grazie all’attenzione del vicepresidente
della Regione Campania, Mario Casillo, che ha sostenuto il precedente confronto
dedicato alle Comunità Energetiche, confermando l’importanza di una strategia
orientata alla sostenibilità, all’innovazione e allo sviluppo dei territori
campani”.
A sottolineare il valore strategico dell’iniziativa è Maria C. Biglietto, ESG
Manager – Sostenibilità ambientale, che evidenzia: “La diffusione delle Comunità
Energetiche rappresenti un passaggio fondamentale per accompagnare cittadini,
imprese e istituzioni verso un nuovo modello energetico basato su
consapevolezza, responsabilità e sostenibilità concreta. La sfida non è soltanto
produrre energia pulita, ma creare valore condiviso per i territori”.
Nel corso dell’incontro interverrà l’europarlamentare Raffaele Topo, che porterà
il contributo del Parlamento europeo sul tema degli investimenti per la
transizione ecologica e sulle opportunità offerte dal nuovo quadro comunitario.
Saranno presenti inoltre Antonio Zanesco, europrogettista che approfondirà gli
strumenti europei a sostegno dei progetti energetici territoriali, e Valentina
Russo, Esperta in Gestione dell’Energia (EGE) che analizzerà gli aspetti tecnici
e operativi delle Comunità Energetiche.
I lavori saranno moderati da Lelio Mancino, presidente dell’APS Amicitia.
Redazione Napoli