Source - StorieInMovimento.org

Progetto di storia della conflittualità sociale

«A me il consenso sembra un po’ come la pastasciutta»
Torniamo a occuparci di scuola... Abbiamo chiesto a Elena De Marchi di fare per noi/voi una riflessione sullo "stato dell’arte" dell'educazione sessuale e affettiva in classe. Buona lettura! L'articolo «A me il consenso sembra un po’ come la pastasciutta» sembra essere il primo su StorieInMovimento.org.
Su Vanloon si parla (anche) di noi
La prima puntata di "Penne rosse", il nuovo ciclo di podcast di Radio Vanloon, è dedicata a Barbara Balzerani e si parla (anche) di noi. Ascolta il podcast! L'articolo Su Vanloon si parla (anche) di noi sembra essere il primo su StorieInMovimento.org.
Assemblea SIM: 15 e 16 novembre 2025
Il 15 e 16 novembre, a Bologna, ci diamo appuntamento per l’annuale assemblea di socie e soci di Storie in Movimento. L'articolo Assemblea SIM: 15 e 16 novembre 2025 sembra essere il primo su StorieInMovimento.org.
Evasioni. «Zapruder» 67 in tour
Sono iniziate le presentazioni di “Anime in pena. Regimi punitivi nella storia”, il numero 67 di «Zapruder» L'articolo Evasioni. «Zapruder» 67 in tour sembra essere il primo su StorieInMovimento.org.
Dal fiume fino al mare…
Pubblichiamo una release di «Zapruder» e di storieinmovimento.org sulla questione palestinese. Giusto per ricordare che questa storia non è iniziata il 7 ottobre 2023. Buona lettura e buoni strumenti di analisi! L'articolo Dal fiume fino al mare… sembra essere il primo su StorieInMovimento.org.
Cantiere aperto: la call annuale di SIM
** Scadenza: 07 novembre 2025 (23:59) **** Recapito: web[presso]storieinmovimento.org ** La scadenza e il contatto indicati per le call di «Zapruder» e per il SIMposio valgono anche per candidarsi a L'articolo Cantiere aperto: la call annuale di SIM sembra essere il primo su StorieInMovimento.org.
Fa più rumore nel tuo cuore di un comizio elettorale…
Nei giorni della mobilitazione contro lo sgombero del Leoncavallo pubblichiamo la recensione al libro di Fabrizio C. sui centri sociali romani che Lidia Martin ha letto per noi/voi L'articolo Fa più rumore nel tuo cuore di un comizio elettorale… sembra essere il primo su StorieInMovimento.org.
Una piattaforma per la storia dei femminismi a portata di click
Negli ultimi anni, l'esigenza di archiviazione della memoria storica dei movimenti appare sempre più pressante e ciò riguarda anche i movimenti femministi. Oltre alle iniziative spontanee che caratterizzano alcune di queste esperienze, c'è chi sta fornendo degli utili strumenti per la fruizione del patrimonio documentale in questo ambito. Abbiamo chiesto a Elena Petricola di parlarci della piattaforma digitale dedicata ad archivi e biblioteche di donne e femminismi, resa disponibile dall'Archivio delle donne in Piemonte. L'articolo Una piattaforma per la storia dei femminismi a portata di click sembra essere il primo su StorieInMovimento.org.
Contro la violenza dell’infrastruttura coloniale
Per accompagnare l’uscita di "Anime in pena" pubblichiamo un contributo di I.B. che analizza l’intreccio tra carceralità, ingegneria degli spazi, operazioni infrastrutturali e colonialità nell’oppressione del popolo palestinese . Questa è la terza (e ultima) parte. Buona lettura! L'articolo Contro la violenza dell’infrastruttura coloniale sembra essere il primo su StorieInMovimento.org.
Spazio, potere e controllo
Per accompagnare l’uscita di "Anime in pena" pubblichiamo un contributo di I.B. che analizza l’intreccio tra carceralità, ingegneria degli spazi, operazioni infrastrutturali e colonialità nell’oppressione del popolo palestinese . Questa è la seconda parte. Buona lettura! L'articolo Spazio, potere e controllo sembra essere il primo su StorieInMovimento.org.
L’infrastruttura coloniale
Per accompagnare l’uscita di "Anime in pena" pubblichiamo un contributo di I.B. che analizza l’intreccio tra carceralità, ingegneria degli spazi, operazioni infrastrutturali e colonialità nell’oppressione del popolo palestinese . Questa è la prima parte. Buona lettura! L'articolo L’infrastruttura coloniale sembra essere il primo su StorieInMovimento.org.