Radio Africa: Uganda Madagascar Somaliland

Radio Onda Rossa - Wednesday, January 21, 2026

Uganda

Il 17 gennaio, Yoweri Museveni ha vinto il suo settimo mandato presidenziale con oltre il 71% dei voti. Nonostante l'annuncio dei risultati, in Uganda regna ancora un clima di terrore .Museveni è uno dei più longevi presidenti africani ,appartiene alla categoria dei “dinosauri “ al potere dalla fine delle guerre di liberazione che hanno mantenuto il potere con la repressione contro gli oppositori e con elezioni truccate . Questa è il settimo mandato consecutivo ,mentre il suo oppositore più credibile Bobi Wine per la seconda volta è assediato dalla polizia e dall’esercito.

Madagascar

Lo scorso ottobre la mobilitazione della cosiddetta Gen Z malgascia ha portato alla caduta del presidente Andry Rajoelina, dopo mesi di proteste legate alle pessime condizioni economiche e alla crisi dei servizi essenziali.La transizione in corso in Madagascar, non si limita a riorganizzare gli equilibri interni di potere, ma sta producendo anche una progressiva ridefinizione della posizione geopolitica dell’isola .Si sta verificando una corsa all’influenza sull’isola e sul nuovo potere politico, considerando il valore strategico del Madagascar , oltre 5.000 chilometri di coste affacciate sull’Oceano Indiano, la presenza di terre rare e materie prime critiche, e primo produttore globale di vaniglia.

Somaliland

La mossa israeliana in Somaliland riflette una dottrina di escalation senza fine. Proiettando il suo potere nel Corno d'Africa, Israele mira ad aumentare la pressione sui rivali, minare la stabilità regionale e restringere lo spazio per la diplomazia. Il riconoscimento israeliano del Somaliland sta sconvolgendo un delicato equilibrio nel Corno d'Africa e rischia di innescare conflitti lungo una qualsiasi delle innumerevoli faglie del Corno. L'Unione Africana ha già convocato una riunione di emergenza per discutere la questione, chiedendone la "revoca immediata".