I bot porranno fine all’ascolto sociale come lo conosciamo?

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Tuesday, January 6, 2026

(Fonte)  Katie Hicks e Kristina Monllos – 13 novembre 2025

Al giorno d’oggi è difficile sapere cosa è reale.

Per i professionisti del marketing, questo va oltre i titoli stravaganti o le sciocchezze dell’intelligenza artificiale. Quest’anno, le reazioni esagerate alle campagne pubblicitarie e ai rebranding dei brand negli spazi online hanno dominato i titoli dei giornali, spingendo i brand a preoccuparsi e a cambiare rotta, ma queste reazioni non sono sempre del tutto reali.

La piattaforma di intelligence narrativa PeakMetrics ha monitorato gli attacchi bot che hanno preso di mira American Eagle, McDonald’s, Boeing e PGA quest’anno, scoprendo che gli account automatizzati spesso amplificano le critiche organiche in un apparente tentativo di plasmare l’opinione pubblica e, in alcuni casi, modificare le narrazioni geopolitiche su determinati marchi.

Molly Dwyer, direttrice degli insight di PeakMetrics, ci ha detto che l’intelligenza artificiale generativa ha reso più facile che mai creare e gestire reti di bot, rendendo probabile un aumento delle attività non autentiche sui canali social, poiché alcuni malintenzionati cercano di creare caos, promuovere narrazioni specifiche o semplicemente monetizzare l’interazione.

“La maggior parte dei contenuti che vediamo non sono necessariamente creati dai bot, ma vengono amplificati dai bot”, ha affermato. “Questo sta alterando il nostro senso della realtà e di ciò che conta davvero”.

Poiché le informazioni reali sui consumatori diventano confuse online, i brand si rivolgono ad agenzie e piattaforme di intelligence per filtrare i post dei bot e analizzare ciò che i consumatori reali hanno da dire. Tuttavia, poiché l’attività dei bot non mostra segni di rallentamento, il solo social listening non è più sufficiente per i brand per comprendere le reazioni dei consumatori.

“La migliore difesa è l’attacco”, ha affermato Nina Ruhe, Senior Digital Content Strategist e AI Implementation Architect presso EP+Co. “Che siate un’agenzia o un brand, qualunque cosa pubblichiate, assicuratevi di avere un team pronto a rispondere a qualsiasi cosa, letteralmente”.

The post I bot porranno fine all’ascolto sociale come lo conosciamo? first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.