
Colombia: L’ELN smentisce la notizia del governo USA
Comitato Carlos Fonseca - Wednesday, October 22, 2025
L’Esercito di Liberazione Nazionale non ha e non avrà alcuna imbarcazione coinvolta con le attività del narcotraffico, né nei Caraibi né in nessun altro mare, semplicemente perché ai suoi militanti e alle sue strutture è proibito di essere coinvolti in nessuno degli anelli di questo fenomeno.
Durante tutta la sua storia l’ELN ha mantenuto un impegno nella lotta contro il narcotraffico, pertanto, non ha coltivazioni, né laboratori, e nemmeno posti e rotte di trasporto o distribuzione nel paese o a livello internazionale.
Per aver mantenuto una posizione critica e coerenza etica siamo stati vittime di operazioni della DEA e della CIA che cercavano di mostrarci che siamo invischiati nel narcotraffico, ma hanno fallito. Hanno catturato persone che non hanno nulla a che vedere con l’ELN e che loro stessi aveva indotto a dette attività per realizzare le loro montature, ma non è altro che questo.
Continua ad essere valida la nostra proposta affinché si costituisca una Commissione Internazionale che verifichi la certezza della nostra politica di non essere invischiati con questo fenomeno.
Siamo stati, inoltre, sempre aperti a lavorare a proposte per il superamento del narcotraffico con la partecipazione della società.
Colombia… per i lavoratori!
Nessun passo indietro… liberazione o morte!
Comando Centrale – Esercito di Liberazione Nazionale
Montagne della Colombia, 20 ottobre 2025
21 ottobre 2025
ELN-Voces
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: “ELN DESMIENTE NOTICIA DEL GOBIERNO DE EEUU”, pubblicato il 21-10-2025 in ELN-Voces, su [https://eln-voces.net/2025/10/21/eln-desmiente-noticia-del-gobierno-de-eeuu/] ultimo accesso 22-10-2025.