Focus su Métasalute 2026

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Thursday, October 9, 2025

Anche per il 2026 Metasalute ha mantenuto gli stessi piani del 2025, sia come quantità di piani (piano base, MS1, MS2, MS3 e MS4), sia come garanzie coperte dai piani, sia come costi.

E’ quasi un record che per due anni consecutivi non ci siano stati peggioramenti, visto i disastri operati di anno in anno nelle polizze. Ma non ci dobbiamo dimenticare che proprio questi peggioramenti continui rendono oggi i vari piani abbastanza svuotati di contenuti, con coperture molto limitate.

Come sempre pubblichiamo la tradizionale comparazione verticale (cioè, ogni piano 2026 paragonato con lo stesso piano del 2025).

Per quanto riguarda invece la comparazione orizzontale (cioè paragonare ogni polizza 2026 con la polizza di livello inferiore sempre del 2026) vi rimandiamo direttamente al sito di Métasalute che finalmente pubblica una tabella comparativa come abbiamo sempre fatto noi negli anni.
Proprio con questa tabella possiamo notare come le differenze tra una piano e l’altro siano veramente sottili, nonostante la notevole differenza di costi tra i piani stessi.

Ricordiamo sempre che Metasalute non lo gestiamo noi e le nostre analisi si basano sui documenti pubblicati sul sito ufficiale (https://www.fondometasalute.it/). Se nelle nostre analisi notate errori o imprecisioni fatecelo sapere. Ogni collaborazione è ben accetta.

Non ci stancheremo mai di ripetere che la scelta di coprire le esigenze sanitarie con una polizza sanitaria privata, offerta dal “mercato”, è una contraddizione in termini e non può che ritorcersi contro lavoratrici e lavoratori.

Il “mercato” ha l’obiettivo di fare profitti, che su una polizza sanitaria può voler dire una sola cosa: peggiorare le prestazioni offerte. Perché il saldo derivante dalle entrate di una polizza e le spese per le cure degli assicurati deve far sempre guadagnare le assicurazioni. Il “mercato” guadagna contro la nostra salute.

Per questo è necessario un servizio sanitario pubblico, gratuito e universale. Un servizio, appunto, capace di garantire assistenza, soccorso e cure a qualunque costo, perché l’unico obiettivo è la cura della salute della popolazione. La nostra salute.

Buona Lettura

The post Focus su Métasalute 2026 first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.