
Cosa ci dice la storia sulla bolla dell’intelligenza artificiale
Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Tuesday, October 7, 2025(Fonte) Patrick Kulp – 2 ottobre 2025
Data center delle dimensioni di Manhattan pronti ad alimentare i video social basati sull’intelligenza artificiale . Valutazioni in forte crescita per le startup con prodotti in fase di definizione. Se cercate segnali aneddotici di una bolla dell’intelligenza artificiale, ce ne sono molti. In effetti, tre storici su tre a cui abbiamo chiesto confermano: l’economia è effettivamente nella morsa di una grande bolla attorno a questa tecnologia.
Ingredienti della bolla tecnologica
“Non è inevitabile che si sviluppino bolle attorno a qualsiasi nuova tecnologia”, ha affermato Lee Vinsel, professore associato di tecnologia e società al Virginia Tech. “Ciò che sembra più inevitabile è vedere bolle svilupparsi attorno a tecnologie che vengono definite fin dall’inizio ‘trasformative’ nell’opinione pubblica”. Più è difficile valutare il potenziale impatto di una tecnologia, più è probabile che i mercati non la valutino correttamente. E il futuro dell’intelligenza artificiale generativa – che potrebbe essere un’entità quasi superintelligente o sostanzialmente inutile, a seconda della persona a cui si chiede – è pieno di punti interrogativi.
Le bolle “nascono da una stima inadeguata delle prospettive di un’impresa. È prevedibile che si verifichino delle stime superiori alle aspettative, così come delle stime inferiori alle aspettative”, ci ha spiegato Andrew Odlyzko, matematico dell’Università del Minnesota che studia le bolle tecnologiche. “Detto questo, la tendenza generale dell’umanità è quella di essere ottimisti. Quindi, in generale, le persone tendono a peccare di rialzo, ed è per questo che scoppiano queste bolle”.
Mentre la bolla delle dot-com ha avuto un chiaro andamento altalenante – una crescita costante seguita da un crollo vertiginoso – lo scoppio della bolla dell’intelligenza artificiale sarà probabilmente più caotico, ha affermato Sicilia. Vinsel ha affermato che l’entità della bolla dell’intelligenza artificiale è probabilmente maggiore nel complesso. “È andata oltre”, ha detto. “Ho visto cose che dimostrano che è più lontana dai profitti attesi di quanto lo fosse la bolla delle dot-com”.
Ci sono altri indicatori che fanno scattare l’allarme per gli esperti che hanno familiarità con i precedenti cicli di espansione e contrazione. Uno di questi è la quantità di “capitale di investimento in circolazione”, ha detto Sicilia, inclusa una nuova classe di investitori meno esperti che si sta interessando. Ha menzionato l’accordo un po’ circolare di questo mese tra OpenAI e Nvidia che ha fatto temere ad analisti e investitori una bolla. Vinsel ha menzionato un recente accordo cloud da 300 miliardi di dollari tra OpenAI e Oracle.
Quanto al momento in cui la bolla potrebbe scoppiare, è difficile dirlo con certezza, affermano gli esperti. “Ho la sensazione che, a posteriori, siamo già nel momento in cui la bolla si spegne”, ha detto Vinsel.
Potreste aver notato che le più grandi bolle storiche menzionate non hanno riguardato tecnologie oggi sconosciute: radio, ferrovie, internet. Anche se la bolla dell’intelligenza artificiale dovesse scoppiare, ciò non significa necessariamente che la tecnologia scomparirà. “Il crollo delle dot-com è avvenuto, ma abbiamo Amazon”, ha detto Vinsel. “Abbiamo queste aziende, nate in quel momento, che hanno davvero creato un cambiamento duraturo, nel bene e nel male, nella nostra economia”.
The post Cosa ci dice la storia sulla bolla dell’intelligenza artificiale first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.