Cina, etichette obbligatorie su tutti i contenuti generati dall’Ai (anche stranieri)

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Thursday, September 25, 2025

(Fonte) Rita Fatiguso – 9 settembre 2025

La Cina ha introdotto l’obbligo generalizzato di marchiare i prodotti dell’Intelligenza artificiale con una etichetta specifica. Questa novità vale per tutti i contenuti generati dall’IA su tutte le piattaforme in funzione per poter combattere la disinformazione, le frodi e le violazioni della proprietà intellettuale indipendentemente dal livello di pericolosità, che trova una base nelle norme del 2023 note come Deep Synthesis.Un obbligo, questo, che vale anche per le aziende straniere attive in Cina grazie alla clausola di extraterritorialità, per cui anche multinazionali come Meta e Google devono adeguarsi.

L’iniziativa è pilotata dalla Cyberspace Administration of China (CAC). La recente legislazione cinese pone il Paese come traino nella governance dell’intelligenza artificiale, influenzando potenzialmente gli standard globali.

Le nove regole stabiliscono che i creatori di contenuti e le piattaforme devono applicare etichette visibili, come filigrane o messaggi di testo, in posizioni ben visibili, insieme a metadati nascosti. Generatori di contenuti AI, fornitori di servizi, piattaforme e utenti, sono tutti responsabili dell’etichettatura, che deve essere verificata prima della pubblicazione.

Detto fatto, Weibo e Douyin (TikTok cinese), Tencent, ByteDance e Douyin hanno rapidamente aggiornato i loro sistemi per far rispettare queste regole, con la non conformità che rischia multe o la rimozione dei contenuti, ma anche i siti di e-commerce e di notizie, dove le immagini o gli articoli dei prodotti generati dall’IA devono contenere disclaimer. I controlli sono affidati alla CAC.
Quindi mentre l’AI Act dell’UE richiede per ora la divulgazione solo per i deepfake, l’approccio cinese è a tappeto.

 

The post Cina, etichette obbligatorie su tutti i contenuti generati dall’Ai (anche stranieri) first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.