
Le aziende di intelligenza artificiale stanno inseguendo gli utenti governativi con forti sconti
Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Friday, September 5, 2025(Fonte) Lauren Feiner 12 agosto 2025
Fin dal lancio di ChatGPT, le aziende di intelligenza artificiale si sono battute per affermarsi nella pubblica amministrazione in più di un modo.
Nell’ultima settimana, sia OpenAI che Anthropic hanno introdotto prezzi speciali per le versioni governative dei loro chatbot di intelligenza artificiale generativa (prezzo simbolico di 1 dollaro), ChatGPT e Claude, e xAI ha annunciato il suo Grok for Government a metà luglio. Offrire inizialmente i servizi a prezzi simbolici consente loro di assicurarsi un vantaggio competitivo nel lungo periodo.
Ottenere clienti governativi può essere un ottimo modo per le aziende tecnologiche di assicurarsi ampie basi di utenti e profitti. Il governo degli Stati Uniti afferma di spendere oltre 100 miliardi di dollari all’anno in “investimenti IT e informatici, incluso l’acquisto di licenze software”. Anthropic, OpenAI, Google e xAI si sono già aggiudicate contratti che potrebbero valere fino a 200 milioni di dollari ciascuno per contribuire a modernizzare il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
OpenAI, nel suo annuncio, ha affermato che la sua offerta “realizza un pilastro fondamentale del Piano d’azione per l’intelligenza artificiale dell’amministrazione Trump, rendendo disponibili potenti strumenti di intelligenza artificiale in tutto il governo federale, in modo che i lavoratori possano dedicare meno tempo a burocrazia e scartoffie e più tempo a fare ciò per cui sono venuti al servizio pubblico: servire il popolo americano”.
The post Le aziende di intelligenza artificiale stanno inseguendo gli utenti governativi con forti sconti first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.