
Uno psicologo afferma che l’intelligenza artificiale sta causando tipi di disturbi mentali mai visti prima
Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Friday, September 5, 2025(Fonte) Frank Landymore – 2 settembre 2025
Alcuni utenti dei chatbot come ChatGPT stanno sviluppando una “psicosi da IA”: da strumenti di supporto, i modelli di IA diventano compagni adulatori che rinforzano convizioni errate. Questo porta a casi come quello di un uomo ripetutamente ricoverato in ospedale dopo che ChatGPT si era convinto di poter piegare il tempo, o di un altro che credeva di aver scoperto innovazioni nella fisica. A volte, la situazione si trasforma in una tragedia orribile: le interazioni con i chatbot di IA avrebbero causato diverse morti , tra cui il suicidio di un ragazzo di 16 anni.
Il termine “psicosi da IA” non è riconosciuto clinicamente e resta controverso. Gli esperti evidenziano che i casi segnalati, spesso riguardanti persone senza precedenti psichiatrici, non coincidono con psicosi tradizionali. Secondo lo psicologo Derrick Hull, si tratterebbe piuttosto di “deliri da intelligenza artificiale”, poiché rispetto ad altri tipi di psicosi mancano sintomi tipici come le allucinazioni.
Hull, impegnato nello sviluppo di un chatbot più critico con Slingshot AI, ha raccontato il caso di un uomo convinto da ChatGPT di aver creato una nuova matematica “temporale”. Quando Google Gemini ha smentito duramente le sue teorie, l’illusione è crollata all’istante. Secondo Hull, questa rapidità nel perdere convinzioni distingue i “deliri da IA” dalle psicosi cliniche, dove manca tale capacità di intuizione.
Questo rispecchia un recente studio condotto da ricercatori del King’s College di Londra, che hanno esaminato oltre una dozzina di casi di persone cadute in una spirale di pensieri paranoici e con distacchi dalla realtà, ma senza mostrare segni di allucinazioni.
Secondo Hamilton Morrin di Scientific American , i bot sarebbero come la creazione di una “camera di risonanza per una persona” e potrebbero “alimentare deliri in un modo mai visto prima”, prevedendo che ci saranno nuove categorie di disturbi dovuti all’IA.
È necessario, pertanto, che il fenomeno venga identificato.
The post Uno psicologo afferma che l’intelligenza artificiale sta causando tipi di disturbi mentali mai visti prima first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.