La cinese DeepSeek prepara un agente di intelligenza artificiale per la fine del 2025, in grado di competere con OpenAI

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Friday, September 5, 2025

(Fonte) Saritha Rai – 4 settembre 2025

Secondo fonti vicine alla questione, DeepSeek sta sviluppando un modello di intelligenza artificiale con funzionalità di agenti AI più avanzate, in grado di eseguire azioni multi-fase con istruzioni minime e di apprendere dalle esperienze precedenti, per competere con i rivali statunitensi come OpenAI in una nuova frontiera della tecnologia.

Il lancio del nuovo software è previsto nell’ultimo trimestre di quest’anno.

La piattaforma di intelligenza artificiale agentica in fase di sviluppo sottolinea la determinazione della startup di Hangzhou a rimanere all’avanguardia in un settore altamente competitivo.

Dall’R1, l’azienda cinese ha introdotto solo aggiornamenti minori, nonostante i rivali negli Stati Uniti e in Cina abbiano lanciato una raffica di nuovi modelli.

Il piano dell’azienda per un nuovo modello incentrato sugli agenti, di cui non si è parlato in precedenza, rispecchia un cambiamento più ampio nel settore tecnologico.

Questa nuova generazione i servizi, lanciati negli ultimi mesi anche da aziende quali OpenAI , Anthropic , Microsoft Corp, e la cinese Manus AI, è pensata per svolgere compiti più complessi rispetto ai semplici chatbot, che vanno dalla ricerca di una vacanza alla scrittura e al debug di codice informatico.

Ad oggi, tuttavia, gli agenti di intelligenza artificiale richiedono spesso una discreta supervisione da parte di un adulto .

The post La cinese DeepSeek prepara un agente di intelligenza artificiale per la fine del 2025, in grado di competere con OpenAI first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.