
La domanda di chip AI rimane forte nonostante l’ansia della bolla
Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Thursday, September 4, 2025(Fonte) Patrick Kulp – 28 agosto 2025
Con i timori che aleggiavano intorno a una bolla dell’intelligenza artificiale, molti hanno seguito con il fiato sospeso il resoconto delle performance trimestrali di Nvidia, anche più del solito. Le vendite dei chip dell’azienda non servono solo a misurare la febbre dell’intelligenza artificiale, ma anche a dare un’idea dello stato di salute del mercato nel suo complesso, dato che la spesa per l’intelligenza artificiale rappresenta ormai una quota crescente della crescita economica del Paese.
Tuttavia, l’aumento della posta in gioco non ha prodotto nulla di particolarmente drammatico: seguendo un andamento piuttosto familiare, l’azienda più preziosa al mondo ha superato di poco le stime consensuali della maggior parte degli analisti per la sua performance del secondo trimestre, mentre il suo titolo è leggermente sceso, in parte a causa delle aspettative già troppo elevate.
Grandi investitori: è un vantaggio il fatto che molti dei principali clienti di Nvidia abbiano già affermato di aver continuato a investire ingenti somme nella costruzione di data center nel trimestre precedente e che continueranno a farlo anche in quello attuale. Kress ha affermato durante la conference call che Nvidia prevede che le aziende spenderanno dai 3 ai 4 trilioni di dollari in infrastrutture di intelligenza artificiale entro la fine del decennio.
Bolla in arrivo? Ma investitori e analisti hanno iniziato a temere una possibile esplosione della bolla dell’IA, come è successo periodicamente negli ultimi anni. Le reazioni timide al GPT-5 di OpenAI hanno sollevato la possibilità di un rallentamento dei progressi della ricerca. Un rapporto del MIT ha rilevato che il 95% dei progetti pilota di GenAI aziendali fallisce. Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha recentemente lanciato l’allarme.
Le prestazioni di Nvidia non hanno necessariamente contribuito ad aumentare queste ansie, ma non è nemmeno chiaro se siano state abbastanza forti da metterle a tacere.
The post La domanda di chip AI rimane forte nonostante l’ansia della bolla first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.