
Gli sviluppatori temono cosa li aspetta dopo la notizia delle imminenti dimissioni del CEO di GitHub
Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Thursday, September 4, 2025(Fonte) Brianna Monsanto – 19 agosto 2025
L’11 agosto, il CEO di GitHub, Thomas Dohmke, ha condiviso un post interno inviato ai dipendenti della community di GitHub, annunciando le sue dimissioni dall’azienda a fine anno. Dohmke, che è diventato CEO della piattaforma cloud nel 2021, ha affermato che GitHub e il suo team dirigenziale “continueranno la loro missione” come parte dell’organizzazione CoreAI di Microsoft.
Microsoft ha costituito la divisione CoreAI all’inizio di quest’anno . L’obiettivo di questa divisione ingegneristica è “costruire lo stack Copilot e AI end-to-end” per consentire ai clienti Microsoft, sia di prima che di terza parte, di sviluppare app e agenti di intelligenza artificiale. La divisione è anche responsabile dello sviluppo di GitHub Copilot.
Cos’è tutto questo (Git)Hubbub? Sebbene GitHub faccia parte da tempo dell’organizzazione Core AI di Microsoft e non abbia comunicato alcuna modifica ai termini di servizio per i suoi utenti nell’ambito del cambiamento organizzativo, il passaggio di consegne ha lasciato alcuni un po’ a disagio. Amirul Islam Al Mamun, data engineer presso Truxco Energy, azienda di soluzioni energetiche sostenibili, ha dichiarato a IT Brew che l’annuncio segna il “passo finale” per la perdita di indipendenza di GitHub. Microsoft ha acquisito GitHub nel 2018. All’epoca, il gigante della tecnologia aveva dichiarato che la piattaforma avrebbe mantenuto il suo “approccio incentrato sugli sviluppatori” e avrebbe operato in modo indipendente.
“La preoccupazione principale, ciò che ci preoccupa, è che il nostro codice venga utilizzato per addestrare un modello di intelligenza artificiale”, ha affermato. Microsoft non ha risposto alla richiesta di commento di IT Brew sulle preoccupazioni sollevate. Anche un portavoce di GitHub si è rifiutato di rilasciare commenti oltre al post di Dohmke.
“Se ci sarà un [cambio di] direzione in quella grande qualità, o nell’essere [closed-source], o nella formazione sui miei dati, o non focalizzato sulla privacy, cambierò”, ha detto Martins. “E la mia ipotesi è che… il 30%, il 40% di GitHub si sposterà su GitLab nel giro di [un] arco di 10 anni”.
The post Gli sviluppatori temono cosa li aspetta dopo la notizia delle imminenti dimissioni del CEO di GitHub first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.